Sponsorizzato

Caruso Fasteners e il KanbanBox: tanti benefici per la clientela grazie al nuovo sistema per la gestione di produzione e logistica

Un software che ottimizza i flussi di lavoro, migliorando l’efficienza

Caruso Fasteners e il KanbanBox: tanti benefici per la clientela grazie al nuovo sistema per la gestione di produzione e logistica
Pubblicato:

L'innovazione chiave degli ultimi anni alla Caruso Fasteners ha sicuramente coinciso con l'introduzione del KanbanBox.
Quattro chiacchiere con Antonio Caruso, titolare dell'azienda che si occupa di produzione e vendita di dispositivi di fissaggio quali rivetti a strappo, inserti filettati, autoaggancianti, prodotti a saldare a scarica capacitiva e ad arco corto e altri, sono utili per illustrare ad addetti ai lavori e lettori, di cosa si tratta e quali vantaggi comporta per la clientela.

Esattamente, cos'è il "KanbanBox"?

«Il KanbanBox è uno strumento digitale utilizzato per gestire i processi di produzione e logistica basati sulla metodologia Kanban. Originaria del sistema di produzione Toyota, questa soluzione consiste in una tecnica di gestione del flusso di lavoro che aiuta a migliorare l'efficienza e a ridurre i tempi di attesa attraverso la visualizzazione delle attività e il controllo dei livelli di produzione in tempo reale. Il KanbanBox permette alle aziende di monitorare e ottimizzare il loro sistema di approvvigionamento e produzione, visualizzando su una piattaforma digitale tutte le informazioni rilevanti come quantità di materiali, scorte disponibili e tempi di consegna. In questo modo, le aziende possono ridurre gli sprechi, evitare sovrapproduzioni e garantire un flusso di lavoro fluido e continuo. È uno strumento molto utile in ambienti come il nostro, di produzione just-in-time e può essere integrato con altri sistemi aziendali per una gestione più efficiente e integrata».

Quali sono stati benefici per i vostri clienti?

«L’adozione di KanbanBox ha trasformato il modo in cui i clienti di Caruso Fasteners gestiscono le scorte, portando a un risparmio medio del 20% sui costi di magazzino. Grazie alla suddetta metodica “just-in-time,” i clienti riforniscono solo ciò che serve, quando serve, evitando surplus e sprechi. Semplicità d’uso e controllo completo: Kanbanbox è facile da usare, con un’interfaccia intuitiva che consente di monitorare le scorte e impostare soglie di riordino in pochi passaggi. Le notifiche in tempo reale permettono un controllo continuo, evitando acquisti d’urgenza o immobilizzazioni inutili».

Mi pare di capire che KanbanBox permetta di conseguire vantaggiosi risparmi...

«Sicuramente, con KanbanBox, i clienti tengono sotto controllo i costi di magazzino e possono adattare le scorte alle necessità produttive, ottimizzando l'efficienza. In sintesi, si tratta di una soluzione che aumenta la trasparenza, riduce i costi e rende la gestione delle scorte più reattiva e sostenibile per i nostri clienti».

Quindi con il nuovo software si chiude un cerchio?

«Potremmo dire che, effettivamente, sia così. Con l’introduzione di KanbanBox, infatti, la Caruso Fasteners ha alzato ulteriormente il proprio impegno a favore della clientela. Siamo dunque in grado di proporre tutti i sistemi di fissaggio più evoluti, banchi per l’assemblaggio ottimizzati (sistemi componibili utilizzabili per allestire gli spazi interni ai siti produttivi in modo efficiente, sicuro e razionale: banchi e postazioni di lavoro, linee di montaggio manuali, lavagne informative, attrezzature di rivettaggio e insertaggio a batteria e altro) e, da oggi, anche la logistica integrata. Quest’ultimo, uno step che dimostra la nostra volontà di porci a supporto della clientela, nel rispetto di quanto previsto dalla certificazione ISO 9001:2015 ottenuta l’anno scorso, che attesta il nostro impegno affinché prodotti, prezzi e servizi al cliente siano sempre mantenuti ad alto livello».

Parliamo più approfonditamente della vostra produzione...

«Cominciamo dai sistemi di fissaggio. Ogni giorno lavoriamo per implementare la nostra gamma che comprende rivetti a strappo, inserti filettati, prodotti autoaggancianti, prodotti a saldare a scarica capacitiva e ad arco corto, oltre a una vasta selezione di inserti per materie plastiche, inserti filettati per metallo, viteria e prodotti stampati e torniti. Cerchiamo di rispondere con flessibilità, tempestività e competenza alle esigenze e alle richieste dei clienti. Qualunque sia la necessità, possiamo progettare il sistema di fissaggio ex-novo, modificare un progetto esistente o procedere in continuità procurando e fornendo eventuali soluzioni in essere, cercando di abbinarne la fornitura stessa a servizi di qualità caratterizzati da attenzione ai dettagli e tempestività. Il tutto mantenendo sempre un occhio di riguardo al prezzo».

Ci sono poi le attrezzature oleopneumatiche e a batteria... Perché le avete introdotte?

«Per insertare i prodotti della Caruso Fasteners. Si tratta di un’ampia gamma di attrezzature, sia a funzionamento oleopneumatico, sia a batteria. Sistemi altamente evoluti per l'esecuzione di un montaggio di qualità, qualsiasi sia il manufatto in lavorazione».

A cosa servono i sistemi componibili?

«Una volta acquistati i fasteners, perché le fasi di lavorazione siano portate a termine con precisione e accuratezza, suggeriamo di montarli ricorrendo ai nuovi sistemi componibili proposti dalla nostra azienda. Questa gamma di soluzioni comprende i già citati banchi e postazioni di lavoro, linee di montaggio manuali, lavagne informative e attrezzature di rivettaggio e inserimento a batteria. Tali prodotti non solo migliorano la sicurezza sul posto di lavoro, eliminando il ricorso ai tubi ad aria compressa, ma offrono anche l’opportunità di installare e disinstallare rapidamente le linee di montaggio manuali senza richiedere allacciamenti complessi. In sostanza, è possibile ottimizzarne la posizione in funzione dai prodotti di assemblare senza dover modificare ogni volta l’impiantistica».

Per qualsiasi dubbio o richiesta sui sistemi di fissaggio, sui sistemi componibili e sul nuovissimo KanbanBOX, il team della Caruso Fasteners è a disposizione della clientela ai recapiti indicati cliccando qui.

Seguici sui nostri canali
Necrologie