Idee & Consigli

Calcolo assicurazione auto: online conviene e ti spieghiamo il perché

Calcolo assicurazione auto: online conviene e ti spieghiamo il perché
Idee & Consigli 20 Maggio 2022 ore 07:00

Si parla sempre più di quanto online si possa fare tutto ma ci sono alcuni settori in cui c’è ancora diffidenza; la polizza auto online resta un dubbio per molti che si chiedono quanto sia davvero sicuro la scelta migliore ma non solo vogliamo spezzare una lancia verso questo servizio, vogliamo addirittura dirti quali vantaggi puoi ottenere e come calcolare il preventivo dell’assicurazione auto online sia decisamente una scelta furba.

Come si calcola il costo dell’assicurazione auto?

Devi sapere che ci sono diversi elementi che portano a variare il prezzo della polizza auto. Una buona RCA permette di ottenere un preventivo chiaro e limpido in poco tempo, anche online, semplicemente compilando un form con qualche dato. Le migliori compagnie assicurative ti chiedono:

-        Dati del veicolo. È fondamentale averli a portata di mano. La tipologia di auto, la cilindrata e l’alimentazione sono tra i dettagli richiesti; molti sistemi però non richiedono questi dettagli ma semplicemente la targa e riescono a risalire a tutto tramite quella. Ecco perché un preventivo online può essere più rapido e conveniente.

-        Caratteristiche del contraente. Da tenere in considerazione sono anche i dati di chi si intesta l’assicurazione; ci sono classi numeriche che vengono calcolate in base all’esperienza e ai “malus” cioè alla quantità di incidente. In questo caso basterà inserire la data di nascita e il codice fiscale per ottenere tutto ciò di cui c’è bisogno.

-        Quota fissa e oneri fiscali. Devi sapere che oltre a queste caratteristiche ci sono anche dei fissi che sono riconosciuti come oneri fiscali e sono una quota fissa da aggiungere al contratto.

Calcolare il preventivo online

Il preventivo dell’assicurazione auto online è un gioco da ragazzi: puoi infatti richiederne più di uno andando su diversi siti web per poter capire quale sia la scelta migliore per te; ti basteranno pochissimi dati: su Verti Assicurazione, ad esempio, puoi avere un preventivo personalizzato in soli 15 secondi inserendo la targa del veicolo e l’età del guidatore. Assolutamente vantaggioso, non credi?

Quali sono i pro di attivare un contratto di assicurazione auto online

La polizza auto online è una scelta sempre più diffusa, si conta che quasi 1 italiano su 3 stia passando verso questo metodo che risulta più vantaggioso economicamente. I prezzi, spesso ridotti anche del 50%, sono una scelta vincente ma non è certamente l’unico pro di questo servizio. Puoi richiedere un preventivo facile e veloce, il tutto senza dover attendere un operatore. In questo modo avrai anche più libertà di chiedere diversi preventivi e valutare l’offerta migliore da te anche stando a casa fuori dall’orario di lavoro.

È sicuramente il momento di cambiare idea se nutri ancora pregiudizi verso l’RCA online; devi sapere che negli ultimi mesi sono tantissime le attività che hanno scelto il passaggio al digitale e proprio perché costretti a muoverci in questa direzione abbiamo compreso che ci sono più benefici che timori. Comprendiamo quanto sia difficile fidarsi, soprattutto quando il servizio deve garantirti un’assistenza ma ti consigliamo di leggere con attenzione le recensioni e di valutare in prima persona la qualità del servizio clienti chiamando per avere informazioni, avrai modo quindi di testare la rapidità e la preparazione degli operatori che ti assisteranno anche in caso di incidente o bisogno.

Perché l’RCA online costa meno? Questa è una domanda che molte persone si fanno, c’è persino chi crede che i costi dell’agenzia possano andare ad offrire un massimale più alto o dei servizi extra maggiori; la risposta in realtà è diversa. Un'assicurazione fisica e tradizionale ha costi come la gestione di una sede, del personale e di un ufficio mentre online i costi sono sicuramente ridotti. Questo permette, anche a parità di garanzie, di offrire un prezzo più accessibile.

Seguici sui nostri canali