Idee & Consigli
Sponsorizzato

Un'azienda del lusso del territorio lecchese si specializza in gemmologia

La Agapanthus Gioielli, partita da Lecco, ora conta negozi anche a Monza, Milano e Bergamo, oltre all’e-commerce

Un'azienda del lusso del territorio lecchese si specializza in gemmologia
Idee & Consigli 15 Dicembre 2021 ore 11:11

Estende alla gemmologia il proprio percorso Agapanthus Gioielli che prosegue nella propria crescita nonostante le complicazioni legate alla pandemia. "Siamo soddisfatte", commentano Grazia, Elena Gilardi e Paola Rocca, amiche e socie in questa avventura imprenditoriale tutta al femminile nella quale stanno profondendo quotidianamente grandi energie.
"Ci siamo divise i compiti in modo preciso - spiegano - Tutti i gioielli che vendiamo nei punti vendita di Lecco, Monza, Bergamo, Milano e online sul nostro sito di e-commerce sono disegnati, progettati e realizzati da noi.
E’ un impegno che affrontiamo con passione per il quale sono necessarie crescenti competenze: per questo nel 2021 abbiamo assunto tre gemmologi, figure professionali subito diventate di importanza fondamentale a livello aziendale".

Agapanthus Gioielli e la gemmologia, le ultime novità

"Per sostenere il ritmo di crescita, negli anni il laboratorio si è ingrandito, avvalendosi di sempre nuove professionalità" confermano le titolari. "I tre gemmologi che sono entrati a far parte della nostra squadra sono stati assunti con l’intenzione di affinare la scelta delle pietre e di corredare il gioiello con un certificato". Un ulteriore passo avanti, dunque, in linea con il desiderio di qualità che resta la mission principale di Agapanthus.

Nuove gemme per nuovi gioielli

La continua ricerca di nuove forme e lavorazioni pone le cinque gioiellerie su un piano diverso rispetto ai competitor. Un percorso alternativo che porta le titolari, di volta in volta, a perlustrare nuove strade. "Non è un caso che ultimamente la nostra attenzione si sia spostata sulla scelta di introdurre nuove gemme". Accanto alle pietre preziose più "ordinarie", dunque, ecco tante novità. Tra queste figurano diamanti fancy, granati , berilli, tormaline e spinelli.

2 foto Sfoglia la gallery

Gemmologia: cos’è lo spinello

Nessuna malizia in questo nome. Lo spinello, si chiama proprio così, è una pietra rara che merita di essere valorizzata. "Poco usato in gioielleria e altrettanto poco conosciuto dal pubblico, viene fin troppo spesso erroneamente scambiato con il rubino" spiegano da Agapanthus. "In realtà, lo spinello è una gemma molto antica. La sua combinazione di tinta, saturazione e luminosità, che lo rendono unico nel suo genere, ci ha conquistato al punto da averne fatto una delle nostre gemme di punta nella creazione di numerosi pezzi unici".

Agapanthus Gioielli, adesso è Natale

Nella gioielleria di via Cavour 14 a Lecco sono dunque molto numerose le creazioni impreziosite con gli spinelli. "Ma non sono le uniche – concludono Grazia, Elena e Paola – Nei nostri negozi infatti abbiamo anche tanti altri gioielli perfetti per sottolineare l’importanza del Natale e per trasmettere un messaggio d’amore. Accanto a pezzi unici molto preziosi ne abbiamo altri ugualmente belli ma alla portata di ogni portafoglio".

Natale benefico

"Infine, come da tradizione, anche quest’anno abbiamo creato un bracciale benefico il cui ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza. Realizzato in collaborazione con il maglificio Scaglione di Bergamo unisce oro e cachemire dando vita a un gioiello “easy”, ma esclusivo. Tutto il ricavato della vendita sarà devoluto al CESVI, Onlus da sempre al fianco dei bambini in difficoltà in tutto il mondo".

I negozi Agapanthus

Oltre che a Lecco in via Cavour 14 (tel. 0341.364620), Agapanthus è anche a Monza in via Carlo Alberto. Poi a Milano in via Cerva e corso Garibaldi (con corner presso Brian & Berry building in San Babila), nonché a Bergamo in Largo Belotti. Da tutto lo staff i migliori auguri di buone feste!