Sponsorizzato

Alla scoperta del bello con le gite e le visite guidate di “Museo Italia Tour”

Alla scoperta del bello con le gite e le visite guidate di “Museo Italia Tour”
Pubblicato:
Aggiornato:

Accompagnare le persone a scoprire le bellezze architettoniche e artistiche della nostra meravigliosa Italia, a conoscere gli aneddoti e le curiosità che celano. Non è necessario andare lontani è sufficiente esplorare il territorio che ci circonda, tra Lecco, Milano e Brianza, anch'esso così ricco di stimoli e meraviglie. Allo stesso tempo, proporre dei momenti di condivisione e aggregazione, gite di gruppo e occasioni informali di svago e piacere, accompagnando il tutto con buon cibo e piatti tipici. Da questa idea scaturisce “Museo Italia Tour”, associazione culturale che organizza gite e visite guidate in città d’arte, musei e luoghi di interesse artistico e ambientale.

"L’associazione si chiama Museo Italia Tour, è nata nell’aprile 2019 e ha sede a Valgreghentino, in provincia di Lecco" raccontano i fondatori Alessandra Sala e Alessandro Vanotti, due amici architetti con una grande passione per l'arte, l'architettura e in generale per "il bello" che ci circonda. "Il nostro desiderio è quello di condividere con le persone la nostra passione per la storia e per la bellezza artistica e paesaggistica, con l’esplicito obiettivo di incentivare ulteriori approfondimenti personali e di trascorrere qualche ora rilassata nel conoscere luoghi attraverso il racconto di guide turistiche autorizzate e specializzate".

I due ideatori di “Museo Italia Tour” sono consapevoli degli effetti positivi legati allo stare a contatto con la bellezza: “L'arte è un potente stimolo e contribuisce a migliorare il benessere fisico, mentale ed emotivo delle persone, a maggior ragione quando è legata a un’esperienza di interazione sociale, convivialità e aggregazione come in occasione delle visite in piccoli gruppi”. Ormai diverse evidenze scientifiche confermano come la “museoterapia” sia di notevole beneficio per la salute mentale di tutti. Lo ha ribadito anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità, invitando i Paesi a utilizzare nuove formule per aiutare donne e uomini a mantenere o ritrovare un equilibrio psicofisico: «Portare l’arte nella vita delle persone attraverso attività come la danza, il canto e andare a musei e concerti offre una dimensione aggiuntiva a come possiamo migliorare la salute».

Insomma, fruire del bello fa vivere meglio, e lo si può fare in diverse modalità, come confermano le differenti tipologie di proposte che dal 2019 a oggi l'associazione ha organizzato: "Alterniamo gite di una o più giorni fuori regione a visite sul nostro territorio così ricco di storia e di tradizioni molto spesso dimenticato. Per esempio, la foto in questa pagina è stata scattata a Comacchio nell’aprile 2023, durante una gita di tre giorni a Ferrara, in passato siamo stati a Torino e al suo Museo Egizio, a Gardone Riviera e al Vittoriale degli Italiani, in Valle Vigezzo sul treno del ‘Foliage’, a Piacenza, a Mantova, a Verona, a Bologna… Amiamo l’Italia e anche il suo cibo, quindi spesso nelle nostre gite proponiamo pranzi e cene - opzionali - in ristoranti selezionati come momento conviviale. Abbiamo visitato anche tanti luoghi della nostra zona come il Palazzo delle Paure di Lecco e le sue mostre, Crespi d'Adda o la centrale idroelettrica di Trezzo d'Adda con giro in battello sull'Adda e cena sullo stesso battello. Abbiamo collaborato in passato in modo costruttivo e proficuo con la ProLoco di Merate e siamo aperti a creare nuove sinergie con altre realtà del nostro territorio” proseguono i due architetti di “Museo Italia Tour”, che hanno già pronto un ricco calendario di proposte per i prossimi mesi.

Il calendario dei prossimi eventi

Domenica 22 settembre 2024, visita guidata al lago d’Orta e all’isola di San Giulio
Tra spiritualità e architettura sull’isola del silenzio. Gita di tutto il giorno con trasferimento in pullman GT (è possibile partecipare, con partenza da Merate pensilina di via Cazzaniga: le iscrizioni sono aperte fino al 12 settembre)

Domenica 29 settembre 2024, visita guidata alla Villa Reale di Milano e al PAC
La visita sarà nel pomeriggio e i partecipanti raggiungeranno Milano con mezzi propri

Domenica 20 ottobre 2024, visita guidata al Santurio di Montecastello a Tignale e Villa Bettoni a Bogliaco di Gargnano sul lago di Garda
Gita di tutto il giorno con trasferimento in pullman GT

Domenica 27 ottobre 2024, visita guidata a Casa Museo Boschi Di Stefano di Milano
La visita sarà nel pomeriggio e i partecipanti raggiungeranno Milano con mezzi propri

Sabato 9 / Domenica 10 novembre, visita guidata a Lucca e Pisa
Gita di due giorni con trasferimento in pullman GT

Domenica 17 novembre 2024, tour a piedi della Seconda Guerra Mondiale a Milano
La visita sarà nel pomeriggio e i partecipanti raggiungeranno Milano con mezzi propri

Domenica 1° dicembre 2024, visita guidata alla Pinacoteca Ambrosiana a Milano
I partecipanti raggiungeranno Milano con mezzi propri

E a dicembre, pranzo o cena conviviale Natale 2024.

Per informazioni e iscrizioni

Gli architetti Alessandra Sala e Alessandro Vanotti sono a disposizione per fornire maggiori dettagli sulle prossime iniziative e rispondono alla mail: museoitaliatour@gmail.com
Per rimanere aggiornati sulle proposte di Museo Italia Tour è possibile seguire i profili social: Instagram “museoitaliatour” e Facebook “MUSEO Italia TOUR”.

Contatto telefonico Alessandra: 333.8160628.

Seguici sui nostri canali