Idee & Consigli
Sponsorizzato

Alla Clinica San Martino nasce il Reparto di Chirurgia Generale

Intervista al dottor Pierluigi Carzaniga, medico chirurgo presso la sede di Malgrate.

Alla Clinica San Martino nasce il Reparto di Chirurgia Generale
Idee & Consigli 09 Giugno 2022 ore 09:31
Il dottor Pierluigi Carzaniga

Dalla prima visita chirurgica all’intervento, presso la sede di Malgrate (Lecco) della Clinica San Martino il paziente è seguito nel suo percorso di cura da un team di medici chirurghi e riabilitatori altamente qualificati. Ne abbiamo parlato con il dottor Pierluigi Carzaniga, medico chirurgo presso la Clinica San Martino.

Dottor Carzaniga, quando un paziente si deve rivolgere al chirurgo generale?

"Quando un paziente ha problematiche di piccola, media e alta chirurgia già evidenziate dal medico curante".

Quali possono essere le patologie di interesse chirurgico?

"Alcune tra le patologie più frequenti come incidenza della popolazione generale sono: difetti della parete addominale (ernia inguinale, ombelicale, laparoceli, …), le patologie della via biliare principale (calcolosi della colecisti, …), la proctologia (emorroidi, ragadi, fistole anali, …), le patologie del giunto esofago-cardiale (ernia ietale, acalasia, …), le patologie oncologiche gastroenteriche degli organi viscerali cavi e dei parenchimi (colon, stomaco, milza, surrene, …)".

Dottore, essendo lei un pioniere della chirurgia mininvasiva, di cosa si tratta?

"Dai primi anni 90 è iniziata nel mondo la chirurgia mininvasiva ovvero attraverso piccoli accessi alle cavità piuttosto che grandi tagli. Grandi vantaggi per i pazienti non solo a livello estetico/cosmetico ma anche con meno dolore, riduzione della degenza e più rapida ripresa delle proprie abitudini professionali e sociali. Lo stato attuale della fattibilità di queste tecniche si è estesa anche agli interventi chirurgici più complessi e anche oncologici".

Com’è seguito il paziente nel post operatorio?

"Dopo l’intervento chirurgico il paziente viene seguito in modo accurato e multidisciplinare per la valutazione delle problematiche grazie alle competenze di altri specialisti (necessità di valutazione cardiologica, radiologica, esami di laboratorio, fisioterapia, ...)".

In Clinica San Martino non ci sono tempi di attesa per visite e interventi di chirurgia generale programmata: il paziente fa un primo accesso in struttura prenotando la sua visita (telefonicamente al numero 0341 1695111 oppure online dal sito www.clinicasanmartino.it o tramite l’APP “CSM Clinica San Martino”), a seguito della valutazione dello specialista viene creato un percorso di cura studiato appositamente per il singolo paziente in modo da garantire la massima eccellenza, valore fondamentale per la struttura sanitaria di Malgrate.
Clinica San Martino è un Gruppo Sanitario privato che si avvale di numerose convenzioni con enti, assicurazioni e casse mutue, consultabili sul sito www.clinicasanmartino.it/convenzioni.

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter