come migliorare l'esperienza di viaggio

Accessori per auto

Accessori per auto
Idee & Consigli 20 Maggio 2020 ore 12:10

L'automobile non è più solo un mezzo di trasporto. Molte persone passano tanto tempo in auto, specialmente nei veicoli commerciali. Per questo, esistono molti accessori che migliorano l'esperienza di viaggio e anche la sicurezza. Il mercato è ricco di accessori con molte funzioni. Alcuni sono obbligatori, altri solo esclusivamente estetici.

Gli accessori per auto possono essere utilizzati all'interno dell'abitacolo oppure all'esterno, sulla carrozzeria. Gli accessori legati alla sicurezza sulla strada, la cui presenza in auto è obbligatoria, sono descritti nel codice della strada. All'interno dell'abitacolo ci possono essere accessori elettrici o non elettrici, mentre all'esterno di solito si utilizzano accessori che aggiungono funzionalità extra o che servono a migliorare l'aspetto esteriore del veicolo.

Vediamo un elenco degli accessori più comuni presenti all'esterno di un’automobile

  • Luci. Il codice della strada prevede la presenza del veicolo di lampadine di riserva. Tra gli accessori non obbligatori, che possono essere montati all'esterno dell'auto, ci sono luci ausiliarie e fari fendinebbia.
  • Trasporto merci. L'automobile è un mezzo di trasporto non solo per persone, ma anche per progetti. Gli spazi naturali per il trasporto merci (bagagliaio) possono essere ampliati con accessori come portabagagli, portapacchi, ganci traino, attacchi speciali per attrezzature sportive.
  • Protezioni. L'esterno dell'auto può essere attaccato da oggetti o agenti chimici. Per tenere la carrozzeria pulita (specialmente se si usa un mezzo fuoristrada), si possono applicare parafanghi, mentre per rendere il veicolo più evidente al resto del traffico si possono applicare catarifrangenti nelle zone visibili.
  • Messa a punto. Questa può essere effettuata con kit per carrozzeria, che possono contenere spoiler, gonne laterali e altri accessori. Inoltre, ci sono accessori separati, spesso in plastica, come deflettori, tappi ruota, punte di marmitta.

Per quanto riguarda l'interno dell'auto, gli accessori più di tendenza sono senz'altro quelli elettronici.Vediamone alcuni.

  • Dash-cam. Le telecamere di sicurezza stanno prendendo sempre più piede, possono offrire maggiore protezione in caso di incidente stradale, con benefici anche sul lato assicurativo. Possono essere solo anteriori o anche a 360°.
  • Telecamere posteriori. Di solito queste telecamere sono utilizzate per assistere il conducente in fase di parcheggio.
  • Navigatori e apparecchi GPS. Il navigatore è un accessorio ormai diffusissimo, aiuta a orientarsi nel traffico, specialmente in zone nuove. Gli apparecchi GPS, oltre a offrire la funzione di navigazione, consentono di collegare il veicolo con un centro di monitoraggio che può fungere anche da antifurto, oltre ad essere un servizio utilissimo per la gestione dei veicoli commerciali.
  • Impianti audio e vivavoce. L'impianto audio dell'auto può essere integrato con altoparlanti ausiliari, oppure con l'utilizzo stesso del cellulare, tramite kit vivavoce che consentono di poter parlare al telefono senza usare le mani.
  • Caricatori. Servono a ricaricare apparecchi elettrici usando la presa accendisigari.
  • Frigoriferi. Servono a tenere al fresco cibi e bevande.


Tra gli altri accessori spesso comprati dagli automobilisti nei negozio online Euautopezzi.it ci sono copri volante, copri sedile, tappetini, seggiolini, martinetti, chiavi, torce, triangoli, porta-bicchieri, porta-cellulare e altri.