Idee & Consigli
Sponsorizzato

Baobab Scrocchia Revolution

La rivoluzione della pizza passa per viale Dante Alighieri a Lecco: provare per credere

Baobab Scrocchia Revolution
Idee & Consigli 11 Aprile 2022 ore 09:25

Preparatevi a una rivoluzione e a un viaggio firmati Baobab Scrocchia. Cos'è la Scrocchia? Una pizza che non è una pizza, ma neanche una pinsa. Una specialità unica e diversa in grado di rivoluzionare il concetto di pizza, qualunque sia quello che avete in mente.

Cos'è Baobab Scrocchia?

Baobab Scrocchia è una pizzeria d'asporto. A Lecco la conoscono in molti, si trova in viale Dante, vicino alle poste. Scrocchia è anche il termine con cui si indica la pizza di Baobab: una pizza alla pala preparata con ingredienti accuratamente selezionati da Stefania e Stefano, i titolari, che non prevede l'uso né di semilavorati, né di surgelati.
«La nostra pizza scrocchiarella è la rivoluzione della tipica pizza in pala alla romana. Leggera, croccante e digeribile grazie a tre caratteristiche peculiari: il lievito naturale, l’abbondante acqua nell’impasto e i lunghi tempi di lievitazione. Il risultato sono le numerose e grandi alveolature. Usiamo solo ingredienti naturali: acqua, farina, lievito, sale e olio. A tutto questo si aggiungono materie prime di altissima qualità ricercate con attenzione e accuratezza».

Perché un viaggio?

Perché Baobab Scrocchia accanto alle versioni classiche della pizza (nel segno della tradizione), propone anche pizze gourmet con abbinamenti di gusto innovativi, ma legati alle diverse tradizioni regionali. Un viaggio, dunque, nei sapori tipici della nostra bella Italia. Una sapiente valorizzazione degli ingredienti locali da tutta la penisola. Ma anche un viaggio nel tempo, guidati dal ruotare delle stagioni. La scrocchia Autunno ci aveva proposto ingredienti come le castagne e i funghi porcini. A inizio marzo, nei giorni della festa della donna, la scrocchia Mimosa si caratterizzava per la guarnizione con pomodorini gialli, filetti di acciughe e stracciatella di bufala Ignalat, oltre all'immancabile mozzarella di Seriate.
C'è dunque un filo conduttore in ogni scelta di Stefania: la voglia di esplorare sapori diversi e di stagione, unita al desiderio di sperimentare, sempre però nel solco della tradizione. «Adoriamo provare curiosi abbinamenti o impasti particolari - racconta lei - Quello che ancor più amiamo è condividere queste news con voi, attraverso i social, cercando di farvi idealmente entrare nel nostro laboratorio». La scelta della scrocchia comincia dall’impasto: classico, riso venere, oppure la novità ai cinque cereali?

Materie prime gourmet

Abbiamo già parlato del fiordilatte firmato Mozzarella di Seriate, un prodotto unico ed esclusivo, perfetto per esaltare le scrocchie di Baobab. Aggiungeteci il pomodoro San Marzano dell'Agro Sarnese e i salumi esclusivi e ricercati firmati Marco d'Oggiono. Poi, a seconda degli abbinamenti che Stefania ha in mente, la spesa comprende solo il meglio sul mercato, preferibilmente di produttori locali. Ed ecco, allora, che le creazioni di Baobab Scrocchia diventano realmente gourmet, pur mantenendosi a un prezzo più che accessibile».

Da Baobab nasce Baobab Scrocchia

A chi conosce il territorio lecchese non sarà sfuggito che il nome Baobab Scrocchia riflette quello di una delle pasticcerie più rinomate di Calolziocorte. Non è un caso. Baobab Scrocchia, infatti, è il frutto di un'intuizione di Stefano Saguto, titolare della celebre pasticceria Baobab della popolosa cittadina al confine con la provincia bergamasca.

A proposito di dessert

Direttamente dal laboratorio di Calolziocorte arrivano i dolci e il gelato: «E' vero - conferma Stefania - Visto il successo della pizza, abbiamo deciso di proporre alla clientela nella location di via Dante a Lecco anche i nostri migliori prodotti di pasticceria. Sono perfetti, per esempio, per concludere un pranzo o una cena in modo indimenticabile. E’ il connubio del salato con il dolce, un’esplosione di colori, aromi e sapori che faranno toccare a ognuno il cielo con il cucchiaino. Tiramisù e monoporzioni, torte moderne, biscotteria e, già a partire da questi giorni, anche il gelato».

2 foto Sfoglia la gallery

Artigianale

C'è un aggettivo che sia Stefano che Stefania utilizzano in prevalenza per descrivere i rispettivi prodotti: artigianale. Entrambi, infatti, rivendicano con orgoglio il fatto di produrre ogni cosa seguendo le ricette della tradizione e senza ricorso ad alcuna base prelavorata o, peggio, surgelata. «Purtroppo è un'usanza sempre più diffusa quella di ricorrere a basi per la produzione dolciaria o per la pizza preconfezionate. Noi ne facciamo volentieri a meno. I risultati, naturalmente, ci danno ragione: la clientela si accorge della differenza e ci premia restando fedele alle nostre proposte».

Baobab Scrocchia raddoppia

E visto il successo, non appena possibile Baobab Scrocchia aprirà una seconda pizzeria sul territorio. «Vorremmo avviare una seconda location per dare il via a una vera e propria catena di pizzerie dove la clientela abbia la certezza di trovare sempre gli stessi prodotti, sapori e profumi. Vorremmo dunque affiancare alla sede di viale Dante, d'asporto - con consegna eventualmente a domicilio (utilizzando una vettura ecogreen) e solo qualche posto a sedere - una pizzeria con servizio ai tavoli. Una scelta dettata anche dalle numerose richieste che ci arrivano: non vediamo l'ora di poter comunicare la notizia ai nostri sostenitori».

Ma quando è aperto?

«E’ sempre l’ora di Baobab - rivelano i titolari - La nostra pausa pranzo è all’insegna di pizza in pala al trancio: ogni giorno sul nostro bancone si trovano proposte diverse, abbinamenti creativi che stuzzicano il palato con sapori nuovi. Ma la croccantezza della nostra scrocchia può essere testata anche a casa: rigenerata in padella o in forno è ottima. Altra proposta revolution è il panino scrocchiarella, croccante fuori e morbido dentro, farcito al momento con salumi Marco D’Oggiono. Per un break, invece, proponiamo tiramisù e gelato artigianale.
A cena pizza scrocchiarella rotonda o formato XL con tre gusti, classici o gourmet, da condividere in famiglia.

Informazioni

Baobab Scrocchia - Scrocchiarella e Tiramisù di viale Dante 5b a Lecco  è aperto tutti i giorni dalle ore 11 alle 21. Tel. 0341.503758.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter