Festività

5 cose da fare il giorno della Festa della Mamma

Alcuni consigli per passare una Festa della Mamma all'insegna dell'allegria

5 cose da fare il giorno della Festa della Mamma
Pubblicato:
Aggiornato:

Sta per arrivare domenica 12 maggio e non è un giorno qualsiasi visto che quest'anno si festeggia la Festa della Mamma. Questa festa ha la particolarità di non avere una data fissa, come accade ad esempio con la Festa del Papà. Ricordarsi quando si festeggia la nostra cara mamma però non è complicato, la festa cade ogni seconda domenica di maggio. Ed ecco perché nel 2024 la Festa della Mamma è proprio domenica 12 maggio.
Dato che ogni festa o ricorrenza merita di essere festeggiata non si può certo far finta di nulla proprio nel giorno in cui la festa è per la mamma. Per questo abbiamo deciso di dedicare un articolo a questa giornata e concentrarci proprio su come trascorrerla. Perché a volte si pensa solo a fare gli auguri, magari a un regalino, ma non si pensa a rendere la giornata davvero speciale. Con la Festa della Mamma le possibilità sono ancora più grandi visto che cade sempre di domenica, un giorno che per molti è libero e permette più opportunità.
Il problema è che a volte ci si ricorda della festa solo all'ultimo, oppure ci troviamo in un periodo molto indaffarato e non si ha tempo di pensare ai preparativi. Se però avete già delle idee potrebbe diventare tutto più veloce e agevole e la speranza è proprio quella di esservi di aiuto con alcuni spunti.

Come festeggiare la Festa della Mamma

Forse è sbagliato parlare di importanza quando ci si riferisce alle feste che capitano durante l'anno. È però evidente che ci siano delle ricorrenze molto più sentite e celebrate di altre. La Festa della Mamma non è certo tra le più celebrate, è più una giornata speciale da passare in famiglia e in certi casi c'è anche chi si limita a fare gli auguri alla mamma. Questo però è un peccato, non solo perché la festa che celebra tutte le mamme andrebbe festeggiata in grande, ma anche perché non bisogna mai perdere un'occasione di fare festa. Se poi l'occasione è legata a una persona speciale come la mamma fare festa dovrebbe essere quasi un obbligo.
Il dubbio, quindi, non deve essere se fare festa o meno ma su come festeggiare la Festa della Mamma. La classica festa in famiglia, con un pranzo insieme e una torta (o qualche altro dolce) va benissimo, però può essere interessante anche pensare a qualcosa di diverso.
Con la Festa della Mamma che cade sempre di domenica si hanno molte più opportunità, soprattutto se si pensa al periodo dell'anno dato che siamo in primavera.
Ovviamente tutto questo non influisce sul tema dei regali per la Festa della Mamma. Anche se organizzare una festa speciale o qualcosa di alternativo può anche prendere il posto del regalo. Una giornata in compagnia e con tanto divertimento è il più bel regalo che potreste farle.
Se vi piace l'idea ecco alcuni consigli su come festeggiare la Festa della Mamma e passare tanti bei momenti insieme.

Pranzo o cena in famiglia

Partiamo con qualcosa di classico ma che è anche un modo per andare sul sicuro. Si può andare fuori a mangiare, stare a casa però offre importanti opportunità, come quella di ribaltare i ruoli in cucina. Se la mamma è la cuoca di casa può essere bello cucinare per lei. Non importa se siete poco pratici, l'impegno basterà per rendere ogni piatto molto apprezzato. Salvo errori clamorosi, ma basta non complicarsi la vita scegliendo piatti troppi avanzati. Un piatto di pasta lo sanno cucinare tutti!

Giochi e attività divertenti

Mettere al centro il divertimento non è mai un errore e quale modo migliore per divertirsi se non con i giochi? La Festa della Mamma può essere l'occasione per giocare tutti insieme a qualcosa che può coinvolgere tutta la famiglia. I giochi da tavolo sono un'idea perfetta per passare un pomeriggio o una serata allegra e spensierata. Lo stesso vale per i giochi di carte o anche i videogame, con tanti party game che sono un vero spasso.

Fare qualcosa che ama vostra madre

Assecondare una passione della mamma può essere un modo simpatico di celebrare la sua festa. Cercando tra gli eventi della vostra città o della zona magari trovate qualcosa che potrebbe piacere a vostra madre. Ad esempio una mostra di qualche artista che ama. Qui però contano molto le passioni e gli interessi, se ama il cinema può essere bello vedere tutti insieme uno dei suoi film preferiti.

Un po' di sentimentalismo con la nostalgia

La Festa della Mamma può essere l'occasione perfetta per dare spazio alla nostalgia e ai ricordi famigliari. Quando siamo tutti insieme capita spesso di chiacchierare e rievocare tanti momenti speciali della nostra famiglia. Per la Festa della Mamma però si può andare oltre tirando fuori gli album delle foto, le vecchie diapositive e anche i “filmini”, per un tuffo nel passato che fa sempre piacere.

Gita fuori porta

La Festa della Mamma è sempre di domenica e questo permette di organizzare una bella gita fuori porta e passare una giornata diversa dal solito. Trovandoci in primavera il meteo potrebbe essere imprevedibile, perché si passa da giornate di maltempo e fredde ad altre soleggiate e tutte da godere. Se però il meteo è clemente si possono passare bellissime giornate in mezzo alla natura - per chi ama il verde - o a visitare qualche città.

Seguici sui nostri canali