Longhi Srl: sul mercato da oltre sessant’anni, tra tradizione e innovazione
Punto di riferimento per le aziende del comparto dei macchinari industriali speciali e dei prototipi
Longhi Srl: sul mercato da oltre sessant’anni, tra tradizione e innovazione
Longhi Srl: sul mercato da oltre sessant’anni, tra tradizione e innovazione. Più di sessant’anni di storia, tracciati nel solco della continuità e al tempo stesso dell’innovazione. Inizia nel 1963 l’esperienza della Longhi Srl con sede in via Paladini a Barzanò, realtà che negli anni ha saputo diventare punto di riferimento per le aziende operanti nel comparto dei macchinari industriali speciali e dei prototipi.
Partita come piccola impresa artigiana, con una decina di dipendenti, per iniziativa di Ambrogio Longhi, inizialmente prese il nome proprio dal suo fondatore. Negli anni fu sempre più proficua la collaborazione con i figli Luigi, Celestina e Patrizia e 35 anni fa, nel 1989, l’azienda venne registrata come società con il nome di Longhi Srl con il quale oggi continua la sua storia anche grazie all’ingresso della terza generazione della famiglia, con i nipoti del fondatore Ambrogio che affiancano i genitori nella gestione aziendale.
Negli anni l’azienda è cresciuta: oggi conta una quarantina di dipendenti e opera in un capannone di 3.500 mq. L’attività si articola in tre reparti, carpenteria, officina meccanica e montaggio, e la produzione comprende l’esecuzione a disegno, per conto terzi, di qualsiasi lavoro di carpenteria media pesante (basamenti, macchine e strutture di ogni genere) in ferro e acciaio inox, la fornitura di pezzi ossitagliati e cesoiati a disegno e di lavorazioni meccaniche, sino alla fornitura di macchinari completi (trattati, lavorati, verniciati e assemblati).
«La molteplicità e la specializzazione delle lavorazioni, soprattutto su pezzi di grandi dimensioni, ci hanno portato a operare con successo in tutti quei settori che necessitano di strutture meccaniche e macchinari ad alto contenuto tecnologico - conferma Luigi Longhi, alla guida dell’azienda di famiglia dal 1994 - Possiamo dire che il prodotto è da intendersi come servizio, in quanto la nostra impresa assiste e si mette a disposizione del cliente dall’inizio alla fine del processo. Negli anni, infatti, la nostra scelta aziendale è stata quella di specializzarci nel servizio al cliente, di cui seguiamo il know-how per metterlo nelle condizioni di creare un prodotto di nicchia e di qualità».
Proprio per questa ragione la Longhi Srl ha sempre investito nel proprio staff, che «negli anni ha maturato grandi competenze professionali specifiche, senza le quali non sarebbe possibile ottenere certi risultati». «Per noi le persone hanno molto valore - sottolinea Longhi - Al nostro fianco ci sono ancora dipendenti storici, che sono con noi da sempre».
Il benessere dei dipendenti è fondamentale, così come la loro sicurezza e la loro formazione, come spiega ancora Luigi Longhi.
«Il fattore ambientale e la sicurezza sono indispensabili. Consideriamo la flessibilità dei lavoratori, l’impatto ambientale della nostra attività e teniamo in considerazione l’importanza di un ambiente sicuro. In una realtà come la nostra sono determinanti un’accurata programmazione gestionale e una contabilità analitica industriale monitorata di continuo: i dettami del settore mi sono stati tramandati da mio padre Ambrogio, un imprenditore lungimirante che per l’azienda ha sempre avuto grandi progetti» aggiunge il titolare.
Il percorso dell’azienda continua, quindi, guardando al futuro, puntando sempre a qualità e sicurezza. Lo scorso anno, infatti, la Longhi Srl ha ottenuto la certificazione EN 1090 fino alla classe EXC2 per la realizzazione di componenti strutturali, andando incontro così anche ad altre esigenze di mercato, fino a raggiungere la copertura del settore per le costruzioni metalliche, edili, infrastrutturali e civili per assicurare la qualità e la sicurezza delle strutture in acciaio in conformità alle normative europee.
Una storia di successo lunga tre generazioni che, come conclude Longhi, non sarebbe stata possibile «senza maestranze, fornitori, collaboratori e clienti che negli anni sono stati al nostro fianco».