Politica
Erve

Via libera alla metanizzazione di tutto il territorio comunale

La rete verrà estesa anche nelle frazioni attualmente non servite, Costalottiere, Saina e Torre.

Via libera alla metanizzazione di tutto il territorio comunale
Politica Valle San Martino, 10 Maggio 2022 ore 17:59

È’ notizia degli ultimi giorni l’approvazione all’unanimità, da parte del Consiglio comunale di Erve, del contratto con la società Lereti S.p.a per lo svolgimento dell'attività di distribuzione del gas naturale. Il contratto prevede l'estensione della rete nelle frazioni attualmente non servite, Costalottiere, Saina e Torre.

Via libera alla metanizzazione di tutto il territorio comunale

L'attuale rete di distribuzione, realizzata nel 1997, è di proprietà comunale per circa 4400 metri e l'Ausm di Calolziocorte che ha gestito il servizio ha sviluppato negli anni successivi circa 700 metri di rete con il concorso dei privati e del Comune. A carico di Lereti l'intero importo dell'investimento stimato in circa 400.000 euro, con i lavori che potrebbero iniziate già nel mese di settembre. La società ha previsto un'agevolazione per tutti coloro che si allacceranno entro la messa in esercizio della condotta con una riduzione dei costi del 50%.

"Dopo molti anni – ha commentato il sindaco Giancarlo Valsecchi – riusciamo finalmente a completare la metanizzazione del nostro comune grazie alla società Lereti che ha dimostrato tramite l'ingegner Torelli, suo amministratore delegato, grande sensibilità al nostro annoso problema. Dopo l'investimento del 1997 abbiamo subito richiesto il completamento della rete alla Regione, che ha purtroppo finanziato solo i comuni che non avevano beneficiato del contributo statale. Questa è davvero una grande soddisfazione per l'Amministrazione che mi onoro di guidare".

Il contributo della minoranza

Un’opera che vedrà la luce anche grazie al contributo delle minoranze” sottolinea il capogruppo di opposizione del Comune di Erve, Daniele Barzaghi - Siamo contenti che questo intervento sia diventato finalmente realtà. Si tratta di un intervento importante che aspettiamo da parecchio tempo. È sicuramente un grande risultato aver raggiunto questo traguardo ma non è da dimenticare il grande contributo e la spinta che il nostro Gruppo Erve Ideale - Barzaghi Sindaco ha portato per la causa in modo importante”.

Circa un anno e mezzo fa, il gruppo di minoranza, aveva infatti presentato un preciso ordine del giorno, approvato da tutto il Consiglio comunale, sul completamento della metanizzazione su tutto il territorio comunale, impegnando di fatto la giunta verso un’azione seria e concreta per agevolare la questione.

“Finalmente - conclude - siamo arrivati ad un punto in cui tutti gli abitanti di Erve, avranno la possibilità di aver accesso all’utilizzo del gas metano. Risultato che ribadisco, senza alcuna polemica, è stato raggiunto anche con il nostro contributo”.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter