CONSIGLIO COMUNALE

Vercurago, Roberto Maggi si è insediato: ecco la nuova Giunta

Un ringraziamento è andato al segretario Werter Pozzi Maggi, dimissionario da Vercurago dopo una collaborazione decennale

Vercurago, Roberto Maggi si è insediato: ecco la nuova Giunta
Pubblicato:
Aggiornato:

“Giuro di osservare lealmente la Costituzione italiana”. Si è svolto nella serata di ieri, martedì 25 giugno 2024, il giuramento del neo-eletto sindaco di Vercurago Roberto Maggi, subentrato all’uscente Paolo Giovanni Lozza dopo aver trionfato nella scorsa tornata elettorale contro il candidato del centrodestra unito Carlo Malugani.

Roberto Maggi
Il giuramento del sindaco Roberto Maggi

Roberto Maggi si è insediato: ecco la nuova Giunta

Durante la seduta, Maggi ha reso pubblica anche la composizione della nuova squadra di governo che lo affiancherà da qui, ai prossimi 5 anni di mandato. Con lui, in Giunta entreranno il riconfermato (anche nel ruolo di vicesindaco) Carlo Greppi e Paolo Baio.

Il sindaco Maggi con Carlo Greppi e Paolo Baio e, a sinistra, il segretario Werter Pozzi Maggi

Al primo, uomo di grande esperienza politica sul territorio, ex sindaco di Vercurago e attuale presidente della Comunità Montana del Lario Orientale e della Valle San Martino, sono stati affidati gli assessorati ai Lavori pubblici, l’Edilizia privata, e la Manutenzione delle proprietà pubbliche; al secondo, invece, avvocato-giuslavorista nato a Lecco il 7 dicembre 1966, sono state assegnate le deleghe alla Politica del Lavoro, Commercio e attività produttive e Affari legali. Per sé stesso, il sindaco, ha deciso di tenere gli Affari generali, l’Urbanistica, la Pubblica Sicurezza, la Polizia locale e la Comunicazione.

“Per decidere la composizione della nuova squadra – ha affermato Maggi – si è tenuto conto di tre fattori: delle preferenze ottenute durante le ultime elezioni, della disponibilità di tempo e, infine, di esperienza e competenze varie. Ogni scelta è stata comunque condivisa con tutto il gruppo e approvata da tutti”.

Il sindaco Roberto Maggi

Le deleghe ai consiglieri di maggioranza

Da qui, anche la decisione di caratterizzare la nuova Amministrazione con una grande partecipazione da parte di tutti i consiglieri: Michele Meoli, capogruppo di maggioranza, si occuperà quindi di Politiche sociali e Servizi alla persona, Cultura e Dialogo con le associazioni e l'Oratorio, Gaia Papini di Pubblica istruzione, Giovani e Social media, Paola Riva di Bilancio e Turismo, Alberto Bonacina di Famiglie e Disagio giovanile e infine Federico Radaelli di Ambiente, Politiche energetiche, Sport e Tempo libero. Almeno all'inizio del mandato, i consiglieri meno esperti saranno affiancati dagli assessori. Poco alla volta, man mano che guadagneranno in esperienza e autonomia, cominceranno a lavorare da soli.

La maggioranza di Insieme per Vercurago

Per quanto riguarda il gruppo di Minoranza, Vercurago Ideale, come capogruppo è stato scelto il consigliere Carlo Malugani al cui fianco, siederanno per un "opposizione collaborativa e costruttiva, ma severa quando servirà" anche Gioacchino Riva e Dario Zangani.

La minoranza di Vercurago Ideale, Dario Zangani, Carlo Malugani e Gioacchino Riva

Un ringraziamento, infine, è andato al segretario Werter Pozzi Maggi, dimissionario da Vercurago dopo una collaborazione decennale e in partenza per un altra "avventura amministrativa".

Seguici sui nostri canali