Vercurago, Roberto Maggi si è insediato: ecco la nuova Giunta
Un ringraziamento è andato al segretario Werter Pozzi Maggi, dimissionario da Vercurago dopo una collaborazione decennale

“Giuro di osservare lealmente la Costituzione italiana”. Si è svolto nella serata di ieri, martedì 25 giugno 2024, il giuramento del neo-eletto sindaco di Vercurago Roberto Maggi, subentrato all’uscente Paolo Giovanni Lozza dopo aver trionfato nella scorsa tornata elettorale contro il candidato del centrodestra unito Carlo Malugani.

Roberto Maggi si è insediato: ecco la nuova Giunta
Durante la seduta, Maggi ha reso pubblica anche la composizione della nuova squadra di governo che lo affiancherà da qui, ai prossimi 5 anni di mandato. Con lui, in Giunta entreranno il riconfermato (anche nel ruolo di vicesindaco) Carlo Greppi e Paolo Baio.

Al primo, uomo di grande esperienza politica sul territorio, ex sindaco di Vercurago e attuale presidente della Comunità Montana del Lario Orientale e della Valle San Martino, sono stati affidati gli assessorati ai Lavori pubblici, l’Edilizia privata, e la Manutenzione delle proprietà pubbliche; al secondo, invece, avvocato-giuslavorista nato a Lecco il 7 dicembre 1966, sono state assegnate le deleghe alla Politica del Lavoro, Commercio e attività produttive e Affari legali. Per sé stesso, il sindaco, ha deciso di tenere gli Affari generali, l’Urbanistica, la Pubblica Sicurezza, la Polizia locale e la Comunicazione.
“Per decidere la composizione della nuova squadra – ha affermato Maggi – si è tenuto conto di tre fattori: delle preferenze ottenute durante le ultime elezioni, della disponibilità di tempo e, infine, di esperienza e competenze varie. Ogni scelta è stata comunque condivisa con tutto il gruppo e approvata da tutti”.

Le deleghe ai consiglieri di maggioranza
Da qui, anche la decisione di caratterizzare la nuova Amministrazione con una grande partecipazione da parte di tutti i consiglieri: Michele Meoli, capogruppo di maggioranza, si occuperà quindi di Politiche sociali e Servizi alla persona, Cultura e Dialogo con le associazioni e l'Oratorio, Gaia Papini di Pubblica istruzione, Giovani e Social media, Paola Riva di Bilancio e Turismo, Alberto Bonacina di Famiglie e Disagio giovanile e infine Federico Radaelli di Ambiente, Politiche energetiche, Sport e Tempo libero. Almeno all'inizio del mandato, i consiglieri meno esperti saranno affiancati dagli assessori. Poco alla volta, man mano che guadagneranno in esperienza e autonomia, cominceranno a lavorare da soli.

Per quanto riguarda il gruppo di Minoranza, Vercurago Ideale, come capogruppo è stato scelto il consigliere Carlo Malugani al cui fianco, siederanno per un "opposizione collaborativa e costruttiva, ma severa quando servirà" anche Gioacchino Riva e Dario Zangani.

Un ringraziamento, infine, è andato al segretario Werter Pozzi Maggi, dimissionario da Vercurago dopo una collaborazione decennale e in partenza per un altra "avventura amministrativa".