Valvarrone al voto anche per la fusione dei comuni
Coinvolti solo tre comuni su quattro
Valvarrone al voto anche per la fusione dei comuni.
Valvarrone referendum per la fusione
Valvarrone al voto domenica anche per un altro referendum. Quello relativo alla fusione tra i comuni di Tremenico, Introzzo e Vestreno. La consultazione riguarderà tre paesi che contano in tutto 582 abitanti. E avverrà con voto elettronico, proprio come quella sull'autonomia regionale.
Solo 3 comuni su 4
Sarà un passaggio cruciale per i paesi della valle. Da questo passaggio però è rimasto fuori il comune di Sueglio, il quarto che compone l'Unione dei comuni della Valvarrone (attiva dal 1996). La decisione di Sueglio è stata presa in consiglio comunale nel 2016, costringendo così gli altri tre comuni a indire un referendum solo per tre e non per quattro comuni.
Operazioni di voto
Come spiega il sottosegretario regionale Daniele Nava, le operazioni di voto per la Valvarrone sono identiche a quelle per l'autonomia regionale: «Anziché la scheda cartacea dovranno esprimere il proprio voto, “Si” o “No” sul tablet che troveranno nella cabina elettorale. La Valvarrone è una zona montana molto bella, con poca popolazione. E’ assodato che le fusioni non sono la panacea di tutti i mali ma se fatte bene, negli anni successivi portano giovamento. La volontà degli amministratori è quella di aggregare le forze, non sempre, anche per questioni di campanili, avviene che le fusioni passino, vedremo cosa succederà in Valvarrone».