L'intervento

Un anno di pandemia a scuola: parte il sondaggio per raccogliere le esperienze degli studenti

Giovani democratici Lecco: "Costruiamo una proposta per le scuole lecchesi insieme a chi le vive"

Un anno di pandemia a scuola: parte il sondaggio per raccogliere le esperienze degli studenti
Pubblicato:

Di Giovani Democratici Lecco

In questo anno di pandemia troppe volte la scuola è rimasta indietro. Il primo luogo a chiudere e l’ultimo a riaprire, dimenticato spesso per l’importanza che ha nella società e per le giovani generazioni innanzitutto, che sono il futuro.

Un anno di didattica a distanza ha causato molti effetti, anche facendo uscire da sotto al tappeto problemi del mondo della scuola da troppo tempo nascosti. Non tutti possiedono una connessione adeguata e molte famiglie non hanno avuto le possibilità di dare a tutti la strumentazione tecnologica necessaria a seguire le lezioni online. Si è stimato che circa il 12% non possiede un pc o un tablet. Una situazione inaccettabile.

Ancora il distanziamento e l’isolamento provocato dalla DAD hanno costretto studentesse e studenti a seguire lezioni in spazi non adeguati, con la scuola che ha arrancato nel comprendere e seguire difficoltà individuali. L’ordine degli psicologi e sempre più ricerche sottolineano gli effetti psicologici di tutta questa situazione: sono aumentate di molto le richieste di supporto psicologico, senza che però gli istituti offrano percorsi adeguati ed accessibili a tutti.

Non possiamo accettare questa situazione.

Per questo, insieme a chi vive quotidianamente la scuola e quindi le studentesse e gli studenti, vogliamo raccogliere le esperienze di questo anno, come è stato vissuto ma soprattutto cosa bisogna fare insieme, come generazione, attraverso un sondaggio pubblico che stiamo facendo girare tramite i nostri social e che si può trovare al seguente link: https://forms.gle/chM44tg7WoJHjVJ87 .

Perché la scuola torni al centro delle priorità del paese, a misura di studente e che permetta di realizzare le aspirazioni di ognuno, con servizi adeguati, c’è bisogno che tutti insieme costruiamo una proposta per partire a migliorare anche sul territorio le nostre scuole.

Giovani Democratici Lecco

Seguici sui nostri canali