TUTTI I NOMI

Tutta rosa la nuova Giunta di Eleonora Ninkovic

La nuova Giunta sarà ufficializzata nel Consiglio comunale di domani, mercoledì 19 giugno 2024, in programma alla scuola primaria di San Gottardo aperta al pubblico.

Tutta rosa la nuova Giunta di Eleonora Ninkovic
Pubblicato:
Aggiornato:

Sarà "100% in rosa" la nuova Giunta comunale che accompagnerà la sindaca Eleonora Ninkovic, rieletta primo cittadino di Torre de' Busi nella recente tornata elettorale dell'8 e 9 giugno 2024 scorso, nei prossimi 5 anni di mandato. Ad annunciarlo è la stessa Ninkovic, in vista del Consiglio comunale di domani, mercoledì 19 giugno 2024, in programma alla scuola primaria di San Gottardo aperta al pubblico.

Tutta rosa la nuova Giunta di Eleonora Ninkovic

A Giacomina Liliana Balossi sarà assegnato il ruolo di vicesindaco e di assessore all’Istruzione, Cultura e Sistema bibliotecario, mentre a Maria Angela Rosa andranno gli assessorati a Bilancio, Tributi, Affari generali e Legali, Personale e Commercio.

Altre deleghe saranno invece assegnate ai consiglieri di maggioranza: a Donato Nava andranno il Supporto al territorio, Viabilità, Strade, Verde pubblico e associazionismo, a Giulia Piacentini (nuovamente capogruppo di maggioranza) il Supporto alla comunicazione, Amministrazione digitale, Politiche per il turismo, Sport e Tempo libero e Consulte, a Umberto ⁠Spreafico il Supporto ecologia, Ambiente, Centro di raccolta, Società partecipate Silea e G.eco, a Gervasio ⁠Losa il Supporto polituche per l'energia rinnovabile, Comunità energetica e, infine, a Rita Matacera il Supporto Politiche Sociali, Servizi sociali, Politiche giovanili, Azienda Isola Bergamasca.

Il commento al voto

«L’affluenza al 62,25% è un buon risultato e in linea con quella di molti Comuni, nonostante votare di sabato e domenica non sia stata propriamente una buona idea. Anche la chiusura della Sp179 ha influito negativamente sul voto. Siamo felici di questa riconferma ed elezione. Siamo pronti a proseguire il cammino con Impegno e Passione. Un personale ringraziamento per avermi eletta per la quarta volta come Sindaco di Torre de' Busi. Sono consapevole che non si può andare bene a tutti, esistono priorità, esistono i no, esistono spiegazioni che spesso non si vogliono comprendere. Penso di avere dei difetti ma anche doti come per esempio l'onestà, la determinazione, l'impegno nel lavorare per l'interesse e bene collettivo oltre al fatto di non illudere o aver fatto promesse elettorali. Meglio una brutta verità che una falsa speranza o bella bugia», commenta Ninkovic.

I primi obiettivi della nuova amministrazione

Tra i primi "compiti" urgenti che la nuova amministrazione comunale si troverà a dover svolgere troveranno sicuramente ampio spazio la ⁠costituzione e l'avvio comunità energetica, l'aggiornamento come da norma regionale del Piano di Governo del Territorio secondo il principio della riduzione dell'edificabilità e dell'incentivazione al recupero e alla riqualificazione (entro marzo 2025 deve essere approvato tutto), l'⁠avvio delle opere finanziate dal Pnrr e, ⁠con Silea, la riqualificazione del centro di raccolta.

Seguici sui nostri canali