Casargo

Sostegno alle piccole e micro imprese: Comune in campo

Pasquini: "L'obiettivo è quello di restituire competitività e coesione nei territori delle Aree Interne - la vera spina dorsale di questo Paese" 

Sostegno alle piccole e micro imprese: Comune in campo
Pubblicato:
Aggiornato:

La Giunta comunale di Casargo ha approvato il bando delle Aree Interne riservato alle piccole e micro imprese; vengono stanziati 52.470 euro nel triennio 2020-22 e 22.487,00 già finanziabili per il 2020. "L'obiettivo è quello di restituire competitività e coesione nei territori delle Aree Interne - la vera spina dorsale di questo Paese"  dichiarano il Sindaco Pasquini Antonio e gli Assessori Berera Wilma e Piegiacomo Acerboni.

Sostegno alle piccole e micro imprese: Comune in campo

I beneficiari del presente contributo sono le piccole e micro imprese che esercitano attività economiche in ambito commerciale e artigianale nel territorio del Comune di Casargo.
Il contributo è fissato in una tantum di 500 euro con una maggiorazione del 5% alle imprese iscritte all’elenco Regionale delle attività storiche e tradizionali, inoltre nel caso l’impresa sia beneficiaria del contributo previsto dal bando del distretto del commercio, l’importo del contributo è ridotto del 20%, e per le imprese che nell’anno 2019 abbia totalizzato ricavi e compensi superiori a 300.000 euro, sarà riconosciuto il 60% del bonus.

"Le domande di contributo, pena l’esclusione,- prosegue Wilma Berera Vice Sindaco di Casargo e assessore alle attività produttive- dovranno essere presentata a partire dal giorno 24 dicembre 2020 ed entro e non oltre il termine di scadenza stabilito al 16 gennaio 2021. [Il presente contributo è inoltre è cumulabile con altri aiuti e sostegni eventualmente fruiti nell'ambito delle misure anti-COVID-19 attuate sia a livello statale che regionale]".

"Abbiamo cercato di facilitare il più possibile la presentazione della domanda- sottolinea Piegiacomo Acerboni assessore ai lavori pubblici e all’agricoltura di Casargo- consapevoli che per il sistema delle imprese è necessaria una vera sburocratizzazione, oltre che risposte immediate".

"Queste risorse devono essere utilizzato per rigenerare i territori- sottolinea Antonio Pasquini-, per rafforzarli rendendoli più attrattivi e competitivi, diminuendo i deficit strutturali con le realtà urbane. Un piccolo ma importante contributo statale che auspichiamo possa essere un presupposto fondamentale per una fiscalità differenziata volta a combattere il declino sociale e demografico delle aree interne del paese, che da nord a sud sta assumendo i tratti di una vera e propria emergenza nazionale".

Sul sito del comune di Casargo il bando ed il modulo per presentare la domanda.
https://www.comune.casargo.lc.it/index.php/archivio-news/23-news-dal-comune/561-bando-erogazione-di-contributi-una-tantum-a-fondo-perduto-per-la-realizzazione-di-azioni-di-sostegno-economico-in-favore-delle-piccole-e-micro-imprese-del-territorio-comunale-finalizzate-a-contenere-l-impatto-dell-epidemia-covid-19

Seguici sui nostri canali