L'intervento

Scuola: idee e prospettive per una vera riforma

Giovani Democratici Lecco: "L’istruzione torni al centro, ecco cosa chiediamo nella nostra Agorà Democratica"

Scuola: idee e prospettive per una vera riforma
Pubblicato:

Di Giovani Democratici della Provincia di Lecco

Da troppo tempo il mondo della scuola non è più considerato una priorità. Eppure, i dati ci indicano come sia sempre più necessario tornare a considerare la formazione delle giovani generazioni la questione più importante in tutto il paese.

Da troppo tempo la politica ha smesso di confrontarsi con i protagonisti del mondo della scuola, spesso abbandonandoli. Di fronte all’occasione del PNRR, studenti e insegnanti devono essere i protagonisti delle decisioni che rimettano al centro la società della conoscenza, dove la scuola è il soggetto fondamentale. Per questo abbiamo deciso di organizzare, coinvolgendo tutti i soggetti del mondo della scuola del nostro territorio, un momento di confronto, all’interno delle iniziative delle Agorà democratiche per discutere con chi quotidianamente vive le difficoltà, da entrambi le parti della cattedra, assieme a chi, all’interno e fuori dalle Istituzioni, lavora per tentare di migliorare ad ogni livello il mondo dell’istruzione. Orientamento scolastico, riordino dei cicli, didattica e accesso all’insegnamento, saranno i temi centrali della nostra discussione.

Sabato 20 novembre, al centro civico di Germanedo, dalle 14.30, assieme a professori, dirigenti scolastici, studenti, anche aprendoci al confronto con altri partiti ed associazioni del territorio, vogliamo contribuire alla formazione di proposte che, dalla Provincia di Lecco fino ai piani più alti, possano ridare alla Scuola il ruolo che merita. Insieme ai delegati provinciali all’istruzione e all’edilizia scolastica, che hanno dato la loro disponibilità a partecipare al confronto, porteranno il loro contributo diversi esponenti regionali e nazionali.

 

Si è puntato troppo spesso il dito in questi giorni verso quei "ragazzi di oggi", fannulloni che non vedono l'ora di stare a casa, causa dell'aumento dei contagi e di ogni male comune italiano. Non è così. Questa generazione comprende perfettamente il peso dell'istruzione e non merita di essere nuovamente lasciata indietro, perché la via più facile.

Giovani Democratici della Provincia di Lecco

Seguici sui nostri canali