Scuola di formazione per amministratori con i Giovani Democratici di Lecco

"Con questa iniziativa intendiamo rivolgerci a coloro che, a vario titolo, intendono impegnarsi nelle prossime elezioni nel proprio Comune".

Scuola di formazione per amministratori con i Giovani Democratici di Lecco
Pubblicato:

Verrà organizzata sul territorio una scuola di formazione per amministratori. A promuovere l'iniziativa sono in Giovani Democratici di Lecco. "Questa primavera buona parte dei Comuni della provincia di Lecco andranno al voto per il rinnovo dei rispettivi consigli comunali" spiegano i Gd lecchesi. "Si tratta di un passaggio importante per il nostro territorio, in occasione del quale ci auspichiamo di vedere molti giovani impegnarsi nelle diverse liste elettorali. Tuttavia sappiamo bene che amministrare un territorio non è un “mestiere” facile: occorre impiegare tempo ed energie e, inoltre, occorre imparare a muoversi all’interno di un mondo sconosciuto e, a tratti, complicato. Soprattutto quest’ultimo aspetto frena i più volenterosi, che sono disposti a dare il loro impegno civico, ma temono di non essere all’altezza di quello che potrebbero essere chiamati ad affrontare una volta eletti".

Scuola di formazione per amministratori

La scuola di formazione per amministratori sarà rivolta  in particolare ai più giovani. Nel mese di marzo, durante quattro incontri serali verranno analizzati gli aspetti più importanti dell’attività amministrativa: le competenze, i meccanismi e i ruoli del Comune; l’urbanistica e il bilancio; le politiche giovanili, lo sport e le politiche sociali.

Laura Bartesaghi, responsabile Territorio per i GD di Lecco

"Con questa iniziativa intendiamo rivolgerci a coloro che, a vario titolo, intendono impegnarsi nelle prossime elezioni nel proprio Comune – spiega Laura Bartesaghi, responsabile Territorio per i GD di Lecco –, ma speriamo di coinvolgere tutti quei cittadini che, anche se non politicamente impegnati, vogliono comprendere di più sulla gestione del territorio e sul funzionamento dell’istituzione più vicina a tutti noi".  Accanto a esponenti politici e figure tecniche, relatori degli incontri saranno giovani amministratori della provincia di Lecco, ragazzi e ragazze che in questi anni si sono dedicati alla cura del loro territorio, chiamati a portare la loro preziosa esperienza e a stimolare i più giovani nello spendersi in prima persona per questo “obiettivo (in) Comune”.

Nelle prossime settimane saranno resi pubblici date, luoghi, ospiti e contenuti delle serate.

Seguici sui nostri canali