Categorie escluse dai decreti ristori

Rilancio Lombardia: oltre mezzo milione di euro di indennizzi distribuiti in provincia di Lecco

346 in tutto le domande presentate nel Lecchese, le più numerose nel settore dei trasporti dove sono già stati distribuiti 113.500 euro.

Rilancio Lombardia: oltre mezzo milione di euro di indennizzi distribuiti in provincia di Lecco
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono oltre 15.000 le domande prese in carico e ‘processate’, quindi chiuse, per l’Avviso 1 di ‘Si (Sostegno imprese) Lombardia’, il pacchetto di aiuti che rientra nel più ampio piano ‘Rilancio Lombardia’ , contributi che Regione Lombardia destina ad integrazione degli insufficienti ristori statali a favore delle Microimprese e dei lavoratori autonomi senza Partita IVA esclusi dagli stessi DL ristori del Governo. In base agli ultimi dati disponibili, ammontano a 22.375.500 di euro gli indennizzi già inviati via bonifico bancario ai soggetti beneficiari. Di questi oltre mezzo milione di euro è stato destinato alla provincia di Lecco. per questa prima tranche di aiuti, i soggetti beneficiari erano microimprese con specifici codici Ateco indicate nelle 7 finestre, ciascuna delle quali riferita a uno specifico ramo di attività riportato sul sito www.bandi.regione.lombardia.it.  Per le partite Iva individuali, i cosiddetti lavoratori autonomi, i cui codici Ateco sono gli stessi già indicati per le microimprese, i relativi bandi si apriranno l’11 gennaio per concludersi il 15 gennaio.

Rilancio Lombardia: oltre mezzo milione di euro di indennizzi distribuiti in provincia di Lecco

Per quanto concerne il numero delle domande di contributo ‘chiuse’, ossia esaminate, processate e liquidate,  la provincia di Milano in testa è  alla classifica (7.154 richieste), seguita da Brescia (1.575), Bergamo (1.246), Monza e Brianza (1.111) e, al quinto posto, Varese (997). 346 in tutto le domande per gli indennizzi presentate nel Lecchese, le più numerose nel settore dei trasporti dove sono già stati distribuiti 113.500 euro.

Ad appena due settimane dalla chiusura dell’Avviso 1 della misura 'SI Lombardia', quindi, oltre il 70% di queste micro imprese hanno ricevuto il sussidio regionale dopo aver presentato correttamente la relativa domanda gestita esclusivamente in formato digitale attraverso la piattaforma dei bandi di Regione Lombardia.

In 5 giorni lavorativi quasi 20mila domande

"I dati dei pagamenti già effettuati  - ha sottolineato il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana - confermano che stiamo lavorando in maniera efficiente per mantenere gli impegni assunti. In 5 giorni lavorativi la nostra piattaforma ha consentito l’ordinata presentazione di quasi 20 mila domande: abbiamo evitato la solita procedura a sportello, con le caratteristiche nefaste del click day, e nessuna domanda presentata correttamente è stata rifiutata”.

“Voglio evidenziare – ha continuato il governatore Fontana – che non abbiamo chiesto di allegare alcuna documentazione relativa a dati già in possesso anche di altre amministrazioni, con cui stiamo stipulando accordi di condivisione delle relative banche dati per fare i controlli successivamente all’erogazione dei sussidi”.

“Oltre 13 mila bonifici eseguiti in appena due settimane lavorative – ha concluso – sono la riconferma del mio impegno più grande per aiutare chi ha sofferto a causa della crisi economica provocata dalla pandemia: 'non lasciare indietro nessuno'".

Seguici sui nostri canali