election-day

Referendum Giustizia ed Elezioni comunali: i dati di affluenza alle urne

Articolo in aggiornamento con i dati di affluenza alle urne

Referendum Giustizia ed Elezioni comunali: i dati di affluenza alle urne
Pubblicato:
Aggiornato:

Ecco i dati di affluenza alle urne di oggi, domenica 12 giugno, in cui si vota per le Elezioni comunali di Ello, Premana e Missaglia e il Referendum Giustizia.

Affluenza alle urne: oggi si vota

Per l'election-day di oggi, circa mille comuni Italiani saranno chiamati a votare per le Elezioni comunali, tra cui anche tre comuni del Lecchese: Ello, Missaglia e Premana. Contemporaneamente, in tutta Italia, i cittadini sono chiamati a  esprimere il loro parere nei cinque quesiti del Referendum sulla Giustizia.

Elezioni comunali

Qui si seguito una tabella con l'aggiornamento riguardante l'affluenza alle urne dei tre comuni lecchesi interessati dalle Elezioni comunali.

Comune Affluenza alle ore 12 Affluenza alle ore 19
Ello 21,26% 49,95%
Missaglia 17,35% 36,78%
Premana 23,22% 38,92%

Referendum Giustizia

Oggi gli elettori sono chiamati ad esprimere il proprio giudizio su cinque quesiti sulla Giustizia. Si tratta di referendum abrogativi, ossia fatti per eliminare leggi o parti di leggi. L'articolo 75 della Costituzione stabilisce che la proposta soggetta a referendum è approvata se hanno votato la maggioranza (50%+1) degli aventi diritto al voto e se è raggiunta la maggioranza (50%+1) dei voti validamente espressi.

  • Percentuale di affluenza alle urne per il Referendum sulla Giustizia delle ore 12 è del 6,30% per la Provincia di Lecco.
  • Percentuale di affluenza alle urne per il Referendum sulla Giustizia delle ore 19 è del 13,49% per la Provincia di Lecco.

Articolo in aggiornamento

Seguici sui nostri canali