Politica

Reddito e patrimonio: ecco le dichiarazioni dei parlamentari lecchesi

Curiosando nei siti della Camera dei Deputati e del Senato infatti emerge che quasi tutti hanno reso noto reddito e patrimonio. Due le eccezioni: l'ex Ministro Michela Vittoria Brambilla il deputato Gian Mario Fragomeli.

Reddito e patrimonio: ecco le dichiarazioni dei parlamentari lecchesi
Politica Lecco e dintorni, 10 Dicembre 2018 ore 15:28

Reddito e patrimonio: ecco le dichiarazioni dei nostri parlamentari.

Beni e compensi di deputati e senatori

Curiosando nei siti della Camera dei Deputati e del Senato infatti emerge che quasi tutti hanno reso noto reddito e patrimonio. Due le eccezioni e per "par condicio" la "segretezza" sta su due fronti opposti: da un parte in Forza Italia, con l'ex Ministro Michela Vittoria Brambilla e dall'altra nel Partito Democratico con il deputato Gian Mario Fragomeli. Per entrambi ad oggi, ovvero a più di sei mesi dalle elezioni politiche del marzo scorso che li hanno portati (anzi confermati) in Parlamento, non vi è alcuna sezione relativa alla documentazione patrimoniale. Cosa invece presente per tutti gli altri parlamentari lecchesi o eletti nelle nostre Circoscrizioni.

2 foto Sfoglia la gallery

Iniziamo quindi dalla Camera.

Giovanni Currò

Il pentastellato Giovanni Currò eletto nel collegio plurinominale  che comprendeva anche Lecco dichiara un reddito d 16.354, è curatore fallimentare di due zocietà (Zara Srl e Mairia Iannello) ed è proprietario di un solo fabbricato.

Fabiola Bologna

Anche l'esponente M5s Fabiola Bologna è stata eletta nel  collegio plurinominale LOMBARDIA 2  che comprende Lecco. Dichiara un reddito complessivo di 71.276 euro. La deputata è proprietaria di una abitazione a Mapello e di alcuni terreni in provincia dell'Aquila.

Alessio Butti

Sempre alla Camera troviamo Alessio Butti di Fratelli d’Italia che ha un reddito complessivo di  196.997 euro. Butti afferma di essere proprietario  di 3 stabili (casa e box) a Como, altri due a Tramezzina e di uno a Cantù che però ha venduto nel corso di quest'anno. Sul fronte societario Butti è amministratore di tre  società o coop sociali e consigliere di altre 4. Infine possiede, anzi possedeva visto che le ha cedute nel corso del 2018, le azioni (il 45% per la precisione) della società Alma Chemical.

Giulio Centemero

Da Fdi passiamo alla Lega con Giulio Centemero che ha un reddito complessivo di 111.765 euro . L'esponente del Carroccio  meratese (originario di Cernusco) inoltre risulta comproprietario di un immobile a Milano, di possedere una Clio del 2009 e di possedere il 10% di una società, la Dt Consult Bulgaria Sofia e il 2% della Manzoni. Sempre sul fronte societario è membro del Consiglio di Amministrazione  o addirittura presidente in due società  e sindaco o sindaco supplente in altre due.

Roberto Paolo Ferrari

Restiamo in casa Lega, e sempre alla Camera con il sindaco di Oggiono Roberto Paolo Ferrari che ha un reddito complessivo di 36.905 euro . Il borgomastro non ha alcun immobile di proprietà mentre è sua una Audi A3. Possiede circa 10mila azioni di Enel e quasi mille di Eni.

 

Maurizio Lupi

Chiudiamo la "carrellata alla Camera" con Maurizio Lupi del Gruppo Misto Noi con L'Italia che ha un reddito complessivo di 87.339. L'onorevole Lupi non risulta proprietario di alcun fabbricato e nemmeno di un'auto. Dichiara di essere presidente della Fondazione Costruiamo il Futuro.

E al Senato?

Due i senatori entrambi in forza alla Lega. Stiamo parlando dell'ex borgomastro lecchese Antonella Faggi e dell'ex collega di Calolzio Paolo Arrigoni.

LEGGI ANCHE Il ministro Salvini scrive al Giornale di Lecco: “Noi siamo passati dalle parole ai fatti”

Antonella Faggi

La senatrice Faggi risulta titolare dell'usufrutto vitalizio del suo appartamento di residenza  a Lecco ed è amministratore unico della Immobiliare Italiana Srl sempre di Lecco. Per lei il reddito complessivo dichiarato è di 60.657 euro.

Paolo Arrigoni

Il Questore  del Senato Arrigoni è comproprietario al 50% di tre immobili a Calolzio, 2 case e un'autorimessa e possiede una Ford FiEsta. Sul fronte del reddito il totale dichiarato è di 100.087