consiglio provinciale

Ponte della Vittoria: chiuso l’accordo con Cremeno per l’avviamento del risanamento conservativo

Cultura, sicurezza, viabilità e bilancio: questi gli altri temi del Consiglio provinciale

Ponte della Vittoria: chiuso l’accordo con Cremeno per l’avviamento del risanamento conservativo

Cultura, sicurezza, viabilità e bilancio: questi gli altri temi del Consiglio provinciale del 27 novembre 2025. In particolare, è stato annunciato che è stato chiuso l’accordo di programma con il Comune di Cremeno per la sistemazione dei parapetti e l’avviamento del risanamento conservativo. Non è mancato anche un focus sull’episodio che ha coinvolto la consigliera Riva, vittima dei vandali che hanno imbrattato la sua automobile.

Cultura, sicurezza, viabilità e bilancio: gli altri temi del consiglio provinciale

Una parte della seduta di ieri, giovedì 27 novembre 2025, del Consiglio provinciale è stata dedicata all’episodio che ha coinvolto la consigliera Patrizia Riva, cui è stata vandalizzata l’auto. Il consigliere Paolo Lanfranchi ha espresso la sua solidarietà, mentre la presidente Alessandra Hofmann ha collegato l’episodio alla giornata contro la violenza sulle donne: “Agli uomini ho chiesto rispetto sempre, e ancora di più in politica. Chi si mette al servizio delle comunità va rispettato e tutelato”.

Antonio Pasquini ha riportato l’attenzione sui servizi idrici, segnalando criticità negli allacciamenti di Lario Reti: “Non tutti i Comuni sono soci o raggiunti dalla rete”, citando il caso dei Piani Resinelli.

Ampio spazio è stato poi dedicato al Sistema museale provinciale, che passa da 35 a 55 enti. Simone Brigatti ha spiegato: “La Provincia ha stanziato 6.000 euro per non aumentare le quote agli altri enti”, portando il bilancio complessivo a 26.000 euro. Lanfranchi ha aggiunto: “Anche un contributo di 1.500 euro seppur piccolo, conta, se destinato alla cultura”, ringraziando la consigliera Silvia Bosio per il lavoro fatto fino ad ora. Hofmann ha ribadito: “La cultura è un investimento sul territorio”.

Brigatti ha illustrato anche la variazione di bilancio 2025/2027: “538 mila euro per arretrati e incrementi contrattuali del personale, 5 mila euro per il proiettore del Palabachelet, risorse per il recupero strutturale e architettonico del ponte della Vittoria, per il riordino degli archivi provinciali, 15 mila euro per software e licenze, oltre ad altri fondi per la rete viaria”.

Sul ponte della Vittoria, il vice presidente Mattia Micheli ha annunciato: “Abbiamo chiuso l’accordo di programma con il Comune di Cremeno. Mettiamo insieme le risorse per sistemare i parapetti e avviare il risanamento conservativo. Cremeno contribuisce con 100 mila euro”. Antonio Pasquini ha aggiunto: “Il costo complessivo supera 1 milione e 800 mila euro. Questo intervento toglie un luogo purtroppo segnato da atti estremi”. Ha ringraziato gli uffici e ha ricordato: “La salute mentale va affrontata nelle scuole, sostenendo i ragazzi, lo affermo vista anche la delega che ho in provincia”. Cesare Colombo si è detto “soddisfatto del contributo del Comune”. Micheli ha concluso: “Il tema è grande e delicato, non solo paesaggistico ma anche umano”.

Via libera anche all’accordo di programma per la nuova rotatoria sulla SP72 a Varenna, nei pressi di via Pino. “Miglioriamo la sicurezza e rispondiamo a una richiesta avanzata da anni”, ha commentato Micheli. “La Provincia metterà 250 mila euro e l’opera si inserisce in un quadro più ampio di interventi sulla 72”. Lanfranchi ha ricordato che “anche l’Oggionese attende opere analoghe”. Micheli ha assicurato: “Stiamo lavorando molto anche in Brianza e siamo pronti a nuovi accordi di programma”. Colombo ha aggiunto di essere “contento della disponibilità della Provincia”.

La seduta si è aggiornata all’11 dicembre.

Andrea Gianviti