Politica
Al Libero Pensiero

Parte Festa Democratica 2022, fitto programma di dibattiti

La kermesse è in programma da stasera, giovedì 9 sino al 19 giugno 2022

Parte Festa Democratica 2022, fitto programma di dibattiti
Politica Lecco e dintorni, 09 Giugno 2022 ore 11:11

E' ai nastri di partenza l'edizione 2022 della Festa Democratica promossa dal Pd lecchese nella consueta cornice del Circolo Libero pensiero. Il via ufficiale questa sera, giovedì 9 giugno  2022 con l’inaugurazione ufficiale a cui parteciperanno il segretario regionale Vinicio Peluffo e il segretario provinciale Manuel Tropenscovino. Una serata che sarà anche occasione di confronto sui quesiti referendari, mentre alle 21 è prevista l’assemblea cittadina del Pd Lecco.

 

Festa Democratica

 

Festa democratica 2022: i primi dibattiti

Il programma politico prevede quasi tutte le sere dibattiti nel pre e post cena. La cucina sarà aperta ogni giorno dalle 19, sempre al Circolo Libero Pensiero in via Calloni 16 a Rancio.

Venerdì 10 alle 18.30 è previsto il dibattito nel quale si parlerà de "La Piccola: idee e prospettive per uno spazio per i giovani". Introdotto da Pietro Redaelli, segretario provinciale giovani Democratici. Parteciperanno anche Simona Piazza, vicesindaco e assessore alla Cultura, Maria Sacchi, assessore ai Lavori pubblici e Alessandra Durante, assessore alle politiche giovanili. I moderatori saranno Nicolò Paindelli, consigliere comunale e Giorgio Papa, coordinatore Circolo GD della città di Lecco.

Pausa musica

Sabato 11 ci sarà una "pausa" dai dibattiti, infatti, si lascerà spazio al divertimento con l’intervento della  band “Nanni e i suoi nonni” che suoneranno cover blues & rock. 

Nanni e i suoi nonni
La band Nanni e i suoi Nonni

Lunedì 13

Lunedì 13 giugno si torna a parlare di attualità, alle 21 si discuterà di : "Turismo e infrastrutture in vista delle Olimpiadi 2026: cosa succede sull’asse Lecco-Sondrio?"

Interverranno Gian Mario Fragomeli, capogruppo Pd commissione Finanze alla Camera dei Deputati, e Michele Iannotti, segretario provinciale Pd Sondrio. Il momento verrà introdotto e coordinato da Elena Villa, responsabile enti locali nella segreteria provinciale del PD Lecco. 

Martedì 14 e Mercoledì 15

Martedì 14 giugno i temi saranno il lavoro e la parità salariale, mentre mercoledì 15 giugno si dibatterà su: "Il futuro del trasporto pubblico a Lecco e in Lombardia" . Interverranno Gigi Ponti, consigliere regionale e capogruppo Pd in commissione Trasporti, Raffaele Straniero, consigliere regionale Pd Lombardia, Renata Zuffi, assessore alla Mobilità del Comune di Lecco, Giorgio Dahò, Franco Aggio, Stefano Lorenzi, rappresentante dei viaggiatori nella Conferenza Regionale del TPL. La serata verrà introdotta da Leonardo Brembilla, responsabile Trasporti Pd Lecco, mentre Cristina Maranesi, direzione regionale Pd Lombardia, sarà coordinatrice. 

Giovedì 16

Alle ore 18 si parlerà di sanità, in particolare, "Ricostruire la sanità territoriale in Lombardia" , introdotto da Maria Ausilia Fumagalli, responsabile Sanità Federazione Pd Lecco, con la partecipazione di Carlo Borghetti, vicepresidente del Consiglio regionale, Raffaele Stranieri, membro della Commissione sanità del Pd, Lorenzo Colzani, medico di medicina generale, Filippo Galbiati, sindaco di Casatenovo e membro ospedaliero. Mario Tavola, ex primario di rianimazione dell'ospedale di Lecco.

Venerdì 17 e Sabato 18

Venerdì 17 si terranno due appuntamenti: alle 18 si parlerà del Ddl Zan mentre alle 21 la discussione verterà sulla Guerra in Ucraina. 

Nella serata di sabato, invece si parlerà di transizione ecologica. 

Domenica 19 

Nella serata conclusiva, sempre al Circolo Libero Pensiero, si terrà una cena con gli amministratori locali della città di Lecco con il sindaco Mauro Gattinoni e la Giunta.

Anjeli Antony e Chiara Molinari

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter