Riceviamo e pubblichiamo l’intervento del consigliere comunale di Lecco Nicolò Paindelli in forza al Partito Democratico.
Paindelli (Pd): “Piccola e Lake Arena simboli di una Lecco dei giovani”
L’estate 2025 ha dimostrato che Lecco può attrarre e coinvolgere i giovani grazie a eventi di qualità e spazi rigenerati. Particolarmente significativo è stato il successo della Lake Arena, la piattaforma galleggiante trasformata in un vero e proprio teatro sull’acqua. Eventi di qualità, ad accesso gratuito, hanno offerto esperienze culturali diverse, intercettando pubblici trasversali e generazioni differenti, con attenzione alla qualità artistica, all’innovazione tecnica e alla sicurezza. Un segnale importante –che conferma come eventi di questo tipo possano garantire un’offerta culturale inclusiva e accessibile a tutta la cittadinanza.
Infine, l’area della Piccola, con la conclusione dei lavori e la prossima apertura della stecca nord, segna l’inizio di una nuova fase per la città. A partire da luglio, oltre quattro mila persone hanno partecipato agli appuntamenti dello Scenario Festival, e ora sarà possibile progettare una serie di eventi e iniziative per coinvolgere la cittadinanza in quello che diventerà un nuovo centro vitale di cultura e socialità.
La rigenerazione di questo luogo rappresenta non solo un importante intervento urbanistico, ma una visione di città dove territorio, cultura, arte e sport sanno entrare in relazione e contaminarsi con progetti trasversali che sanno unire realtà diverse all’insegna dell’intrattenimento, della cultura e dell’inclusione sociale. E’ un processo che parte da lontano e guarda certamente al futuro, a testimonianza della continuità tra le precedenti amministrazioni Brivio e la nostra.
Abbiamo avuto l’ambizione di credere nella crescita di spazi che prima non esistevano, con una pianificazione dinamica che farà di questi luoghi dei veri e propri punti di riferimento per le generazioni che verranno. Dare vita a uno spazio nuovo, mettendolo a disposizione dei lecchesi, è la testimonianza più alta di questi tre mandati guidati dal centro- sinistra.
Nicolò Paindelli, consigliere comunale del Partito Democratico