Nuova "alleanza civica" varata per le elezioni comunali del 2023
Presentato il nuovo progetto civico “Calolziocorte Bene Comune”
Una nuova “alleanza civica” aperta a tutti, per ricercare il bene comune. È stato presentato nella mattinata di quest'oggi, sabato 12 febbraio 2022, alla cittadinanza il nuovo progetto civico “Calolziocorte Bene Comune”, nato da un gruppo di cittadini, interessati alla vita amministrativa calolziese con l’intento di creare un percorso condiviso verso le elezioni amministrative che si terranno nel 2023.
Alleanza civica per ricercare il bene comune
Ad illustrare il progetto è Franco Balconi, portavoce del Comitato promotore: «Questo gruppo, nasce con l’intento di invitare e coinvolgere la cittadinanza nella vita amministrativa di questa città. Si tratta di un’alleanza civica da far crescere insieme, con il contributo di tutti. Non è necessaria alcuna appartenenza politica e l’obiettivo principale è quello di cercare di costruire una città accogliente, giovane e dinamica proiettata verso il futuro provando a coinvolgere soprattutto quel 50% di calolziesi che alle scorse elezioni hanno scelto di non votare».
Tra i promotori consiglieri di Cittadini Uniti
Il gruppo, promosso da un comitato composto attualmente da alcuni componenti dell’attuale opposizione consiliare “Cittadini Uniti”, quali ad esempio Paolo Cola e Sonia Mazzoleni, nasce con il chiaro intento di intercettare tutti quei cittadini interessati alla vita pubblica ed amministrativa di Calolziocorte, stanchi dei vecchi schemi e dei vecchi schieramenti, che abbiano voglia di essere coinvolti e di partecipare attivamente ad un progetto civico di questa portata.
Calolzio non diventi la periferia di Lecco
“Vogliamo che la nostra città non diventi la periferia di Lecco - spiega Balconi - e desideriamo rafforzare in ognuno di noi il senso di 'appartenenza ad una comunità' con al centro le persone e le famiglie con un occhio rivolto anche alle aziende, allo sviluppo economico e al rispetto del territorio”.
La neonata formazione civica, si impegnerà ad aprire fin da subito a tutti quei cittadini che abbiano voglia di mettersi in gioco, promuovendo e condividendo un confronto costruttivo sui vari temi che riguardano la vita sociale di un paese e che possano portare ad una stesura partecipata delle proposte da inserire in un eventuale programma di lista alle prossime elezioni.
«Quello che chiediamo – continua Balconi – è che tutte le forze politiche che accetteranno di far parte di questo percorso portino il loro contributo e si impegnino a riconoscersi parte di questo progetto».
"Cancelliamo il malcontento per l'attuale Amministrazione"
«Quando si parla di politica – dichiara Sonia Mazzoleni, membro del Comitato promotore e attuale consigliera comunale del gruppo Cittadini Uniti – spesso si assiste ad un allontanamento volontario delle persone che si ripercuote poi in tutti gli aspetti della vita di tutti i giorni. L’obiettivo che ci siamo posti è quello di compiere un percorso, insieme al maggior numero di persone, che possa venire incontro in primis ai cittadini e capace di cancellare il malcontento generale riguardo all’attuale Amministrazione».
Cola: "Cittadini Uniti continua il suo lavoro in Consiglio"
A chi invece chiede, che fine possa fare l’attuale gruppo di minoranza “Cittadini Uniti” guidato dall’ex-sindaco Cesare Valsecchi ha dato una risposta Paolo Cola: “Il gruppo continuerà a rimanere in Consiglio comunale facendo quello che abbiamo sempre fatto e cioè un’opposizione costruttiva. Questa operazione è al di sopra di ogni appartenenza politica proprio per cercare di coinvolgere il maggior numero di persone e di forze politiche. È vero, potrebbe di fatto portare a una sorta di evoluzione dell’attuale minoranza, ma solo nel momento in cui scenderanno in campo e si metteranno in gioco persone nuove, volti nuovi che possano prenderne il testimone”.
“Saper ascoltare e valorizzare le necessità dei cittadini - conclude Cola - sarà il punto di forza di questo nuovo percorso, che non vuole entrare in inutili polemiche con l’attuale Amministrazione comunale”.
Un'alleanza civica per le elezioni amministrative 2023
Infine, per tutti i calolziesi, ma anche per tutte le associazioni di volontariato e di categoria o ordini professionali che volessero partecipare attivamente a questo progetto, è stata attivata una casella mail (calolziocortebenecomune@gmail.com) al quale è possibile scrivere per richiedere tutte le informazioni utili alla partecipazione. L’appuntamento è quindi per i prossimi mesi, quando “Calolziocorte Bene Comune” inizierà la vera e propria attività di studio e programmazione che lo porteranno verso le Amministrative 2023.
Luca De Cani