Ieri pomeriggio, sabato 15 novembre 2025, Gioventù Nazionale Lecco, movimento giovanile di Fratelli d’Italia, è scesa in piazza Garibaldi per chiedere maggiori controlli e misure concrete a tutela della sicurezza e del decoro del centro cittadino.
Lecco: Gioventù Nazionale in piazza per la sicurezza e il decoro urbano
Durante l’iniziativa, i militanti hanno distribuito volantini e raccolto segnalazioni e proposte dai cittadini, preoccupati per la persistenza di episodi di violenza e degrado nonostante la presenza delle Forze dell’Ordine.
“Dopo gli ultimi episodi di violenza registrati lo scorso mese proprio in questa piazza, il centro cittadino rimane in balia di soggetti pericolosi che spacciano alla luce del sole”, ha dichiarato Leonardo Valessina, dirigente locale di Fratelli d’Italia e membro di Gioventù Nazionale. “La fascia del centro di Lecco che va da Piazza Affari alla Stazione è spesso teatro di attività illecite, soprattutto nelle ore serali, quando le zone centrali meno illuminate vengono utilizzate per delinquere. Il Comune deve intervenire per migliorare illuminazione e sorveglianza”.
Laura Commodo, Presidente Provinciale di Gioventù Nazionale, ha aggiunto: “La nostra presenza in piazza dimostra che i giovani non intendono restare a guardare. Vogliamo una Lecco sicura, viva e rispettata. Continueremo a farci sentire, scendere in piazza e difendere il diritto dei cittadini di vivere il centro senza paura”.