l'intervento

Lecco, ennesimo episodio di violenza in stazione. FdI: “Ora risposte concrete a cittadini e lavoratori”

Il direttivo di Lecco di Fratelli d'Italia è intervenuto in merito all'ultimo episodio di violenza verificatosi nei giorni scorsi nella stazione ferroviaria di Lecco e culminato nel ferimento di un tassista durante una rissa

Lecco, ennesimo episodio di violenza in stazione. FdI: “Ora risposte concrete a cittadini e lavoratori”

Il direttivo di Lecco di Fratelli d’Italia è intervenuto in merito all’ultimo episodio di violenza verificatosi nei giorni scorsi nella stazione ferroviaria di Lecco e culminato nel ferimento di un tassista durante una rissa. Il direttivo si è detto soddisfatto dell’attivazione del progetto “Stazioni Sicure” attraverso il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, ma auspica che “l’attivazione delle procedure non resti un atto formale, ma si traduca rapidamente in misure concrete, visibili ed efficaci, capaci di garantire sicurezza reale a chi lavora e a chi vive quotidianamente questi spazi”. Di seguito riportiamo il comunicato inviato alla nostra redazione.

Lecco, ennesimo episodio di violenza in stazione. FdI: “Ora risposte concrete a cittadini e lavoratori”

L’ennesimo grave episodio di violenza avvenuto presso la stazione ferroviaria di Lecco, culminato nel ferimento di un tassista durante una rissa, conferma una situazione di insicurezza che da anni cittadini, lavoratori e operatori economici denunciano senza ottenere risposte adeguate e strutturali.

Su questo tema, il Consiglio provinciale di Lecco ha assunto un ruolo attivo, chiedendo l’attivazione del progetto “Stazioni Sicure” attraverso il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica (COSP). A seguito di tale richiesta, il COSP è stato convocato e il Prefetto ha quindi formalmente richiesto l’attivazione di “Stazioni Sicure”, avviando il percorso istituzionale previsto.

Si tratta di un passaggio importante, che riconosce finalmente la gravità della situazione e la necessità di un presidio rafforzato nelle aree più sensibili del territorio, a partire dalla stazione ferroviaria, luogo di transito quotidiano per migliaia di persone e da tempo teatro di episodi di degrado e violenza.

Fratelli d’Italia Lecco auspica che l’attivazione delle procedure non resti un atto formale, ma si traduca rapidamente in misure concrete, visibili ed efficaci, capaci di garantire sicurezza reale a chi lavora e a chi vive quotidianamente questi spazi. I cittadini chiedono da anni risposte sul fronte della sicurezza: ora è il momento di darle.

Il nostro impegno sarà quello di seguire con attenzione l’evoluzione degli interventi, affinché alle parole e agli atti amministrativi seguano risultati tangibili per la città.

La sicurezza è un diritto fondamentale e non può più essere rinviata.

Fratelli d’Italia
Direttivo di Lecco