amministrative

Lecco. Elezioni 2026, ufficializzate le date: si vota il 24 e 25 maggio

Al voto, oltre al capoluogo, anche Esino Lario e Mandello

Lecco. Elezioni 2026, ufficializzate le date: si vota il 24 e 25 maggio

Le date erano considerate pressoché certe, ma da qualche ora è ufficiale: le elezioni comunali 2026 si svolgeranno domenica 24 e lunedì 25 maggio.

Elezioni 2026, si vota il 24 e 25 maggio

I comuni che andranno al voto in provincia di Lecco, oltre al capoluogo, sono Calco (sindaco uscente Stefano Motta), Esino Lario (Pietro Pensa), La Valletta Brianza (Marco Panzeri), Mandello del Lario (Riccardo Fasoli), Sueglio (Sandro Cariboni) e probabilmente Parlasco (in seguito alle dimissioni del sindaco Dino Pomi).

A ufficializzare le date è stata, nella giornata di ieri, mercoledì 18 febbraio 2026, una nota del Consiglio dei Ministri, che ha agito su indicazione del ministro dell’Interno. Il primo turno si svolgerà il 24 e 25 maggio, l’eventuale ballottaggio (che non riguarda i paesi del nostro territorio) il 7 e 8 giugno.

600 Comuni al voto in tutta Italia

In tutta Italia sono oltre 600 i Comuni al voto, tra cui alcuni capoluoghi di regione e provincia: Venezia, Reggio Calabria, Lecco, Mantova, Arezzo, Pistoia, Prato, Fermo, Macerata, Chieti, Avellino, Andria, Trani, Crotone, Salerno.

Le elezioni di quest’anno, così come quelle del prossimo anno, rappresentano una piccola pagina di storia, perché rinnoveranno i Consigli comunali eletti nel 2020 e 2021. Gli unici, in virtù della pandemia da Covid, a essere rimasti in carica 6 anni anziché 5 come avviene ormai da diversi anni.

Elezioni a Lecco

A Lecco, i candidati in corsa per le elezioni sono il sindaco uscente Mauro Gattinoni, sostenuto dal centrosinistra, Carlo Piazza per la Lega, Filippo Boscagli per Fratelli d’Italia, Mauro Fumagalli per Orizzonte per Lecco e Francesca Losi per il Partito Popolare del Nord.