PD

Lecco: dialogo sulla pace con Gianni Cuperlo

L’evento è stato condotto da Laura Bartesaghi, componente della Segreteria Provinciale PD Lecco, e Stefano Vassena, membro della Direzione cittadina PD Lecco.

Lecco: dialogo sulla pace con Gianni Cuperlo
Pubblicato:

Sabato 22 marzo 2025, sala piena presso la sede di Confcommercio in piazza Garibaldi a Lecco per Gianni Cuperlo, Parlamentare e membro della Direzione Nazionale del Partito Democratico, che ha presenziato all’evento “La parola Pace, l'utopia che deve farsi realtà”, organizzato dalla Federazione Provinciale del PD lecchese insieme ai Giovani Democratici.

Lecco: dialogo sulla pace con Gianni Cuperlo

Il nome dell’iniziativa trae spunto proprio dal titolo dell’ultimo testo curato dall’Onorevole Cuperlo, unitamente a Barbara Pollastrini, già Ministra per le pari opportunità, anch’essa invitata e presente all’appuntamento di sabato. Il volume nasce dal seminario organizzato dall’associazione Promessa Democratica il 2 dicembre 2023 presso la Fondazione Feltrinelli di Milano e raccoglie le testimonianze dei vari ospiti intervenuti, dall’attuale segretaria Elly Schlein, a Romani Prodi, Lucia Annunziata, Emanuele Fiano, ecc.

L’evento è stato condotto da Laura Bartesaghi, componente della Segreteria Provinciale PD Lecco, e Stefano Vassena, membro della Direzione cittadina PD Lecco.

Nonostante la complessità dei temi toccati, Gianni Cuperlo ha saputo tenere viva l’attenzione del folto pubblico, spaziando sulle ragioni storiche, geografiche e politiche delle parole “Europa”, “pace” e “utopia”, sottraendole da ogni retorica, evitando le banalizzazioni di una politica schiacciata sul “qui ed ora” e sulle logiche social del “mi piace/non mi piace”.

Grazie anche gli stimoli del pubblico in sala, Cuperlo ha saputo trasmettere il senso della necessità che la sinistra possa ridare speranza e contrastare i messaggi nazionalisti e antidemocratici di una destra tecnocratica, neofascista ed antidemocratica, non solo con programmi politici credibili ma, altrettanto, rilanciando valori etici e morali che salvaguardino, attraverso la difesa della democrazia, gli irrinunciabili diritti umani.

Oltre ai saluti iniziali di Manuel Tropenscovino e di Pietro Radaelli, segretari provinciali di Lecco, rispettivamente, del Partito Democratico e dei Giovani Democratici, durante il dibattito sono intervenuti anche Barbara Pollastrini e Gian Mario Fragomeli, consigliere regionale e vice segretario regionale Lombardia del Partito Democratico.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie