post voto

Lecco, dalla maggioranza all’opposizione: AVS e AmbientalMente rivendicano il lavoro svolto

Liste di Gattinoni tracciano il bilancio e guardano al nuovo ruolo

Lecco, dalla maggioranza all’opposizione: AVS e AmbientalMente rivendicano il lavoro svolto

Con la proclamazione di Filippo Boscagli a primo cittadino di Lecco, avvenuta nella mattinata di oggi, martedì 9 giugno 2026,  si chiude ufficialmente la fase “elettorale” e si apre quella politica del nuovo Consiglio comunale. Nel frattempo non mancano le reazioni delle liste che hanno sostenuto la coalizione di Mauro Gattinoni, destinate ora a sedere sui banchi dell’opposizione.

Lecco, dalla maggioranza all’opposizione: AVS e AmbientalMente rivendicano il lavoro svolto

Tra queste, Alleanza Verdi e Sinistra Lecco e AmbientalMente Lecco affidano a due note il bilancio dell’esperienza amministrativa appena conclusa e la definizione del ruolo che andranno a svolgere nei prossimi anni.

AVS sottolinea come “l’esito delle elezioni non è quello sperato e per cui abbiamo lavorato”, ringraziando comunque “le tantissime persone che hanno votato la nostra coalizione e che hanno creduto in questo progetto”. La lista conferma la scelta di un’opposizione “con la stessa passione e abnegazione con cui abbiamo lavorato in maggioranza”, ribadendo la volontà di “difendere l’apertura progressista che si è respirata in questi anni nella nostra città”. Nel comunicato non manca un passaggio di ringraziamento a Gattinoni per il “lavoro generoso e la disponibilità”, oltre a un invito a una riflessione sulle ragioni del risultato elettorale.

Più articolata la posizione di AmbientalMente Lecco, che parte dal riconoscimento del risultato delle urne: “Così hanno deciso i lecchesi ed è un dato che va rispettato”, si legge nella nota, con l’augurio di buon lavoro al nuovo sindaco, chiamato a proseguire “il percorso che in questi anni Lecco ha fatto”.

La lista civica rivendica quindi alcuni risultati dell’esperienza amministrativa: dall’aumento della raccolta differenziata “con il 10% in più grazie all’introduzione del sacco rosso”, ai “bus gratuiti per gli under 19”, fino alla riqualificazione di piazza XX Settembre, indicata come simbolo della visione condivisa della precedente maggioranza.

Non mancano i ringraziamenti alla figura del sindaco uscente: “Il primo ringraziamento va a Mauro Gattinoni, per la sua generosità e per la mole enorme di impegno che ha profuso per la sua Lecco”. AmbientalMente Lecco sottolinea inoltre il valore del lavoro comune con le forze della coalizione e il contributo delle diverse sensibilità politiche che hanno caratterizzato l’esperienza amministrativa.

Sul futuro, la linea è quella di un’opposizione “non populista né pregiudiziale”, ma disponibile al dialogo e ferma nelle proprie convinzioni. “La partita continua” è la chiusura che sintetizza lo spirito con cui le due realtà si preparano alla nuova fase politica in Consiglio comunale.