Lecco 2026: sicurezza, viabilità e rioni al centro del programma Lega
Durante la serata sono emerse numerose segnalazioni e proposte da parte dei cittadini, in particolare in merito alle criticità nei diversi quartieri di Lecco e al tema del decoro urbano

Si è tenuto nella sala dell’Ostello di Lecco il primo incontro pubblico organizzato dalla Lega per avviare la stesura del programma elettorale in vista delle elezioni comunali del maggio 2026. Un appuntamento partecipato che ha visto la presenza attiva di cittadini, residenti dei rioni e rappresentanti del territorio.
Lecco 2026: sicurezza, viabilità e rioni al centro del programma Lega
A coordinare e animare il confronto sono stati il segretario provinciale Daniele Butti, il segretario cittadino Emanuele Mauri e il responsabile del programma elettorale Stefano Simonetti. Presente anche il sottosegretario regionale Mauro Piazza.
Durante la serata sono emerse numerose segnalazioni e proposte da parte dei cittadini, in particolare in merito alle criticità nei diversi quartieri di Lecco e al tema del decoro urbano. Centrale anche il contributo di alcuni sindaci del territorio, che hanno portato testimonianze concrete di buon governo amministrativo, da cui la Lega intende trarre spunto per costruire una proposta credibile e radicata.
"Sono tre le parole chiave su cui inizieremo a costruire il programma: Sicurezza, Viabilità, Rioni - spiegano dalla segreteria - Sul fronte della sicurezza è emersa una forte preoccupazione per la crescente percezione di insicurezza in città. La Lega intende intervenire potenziando il presidio della polizia locale e attivando l’operazione “Strade Sicure”, chiedendo la presenza dell’esercito nelle aree più critiche dove si registrano furti e azioni illegali, anche ad opera di bande di maranza. per quanto riguarda la viabilità bocciate le modifiche alla viabilità introdotte dall’amministrazione Gattinoni, ritenute arbitrarie e prive di confronto con cittadini e Consiglio comunale. La Lega propone un cambio di rotta, a partire dalla riapertura in ingresso del Ponte Azzone Visconti, considerata una misura chiave per fluidificare il traffico cittadino. I quartieri INFINE sono il cuore pulsante di Lecco. La Lega punta a valorizzarli ascoltando le voci dei comitati e dei residenti, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e rafforzare il legame con il territorio".
Il percorso verso il programma elettorale proseguirà con nuovi momenti di ascolto nei gazebo che verranno allestiti sia nel centro città sia nei rioni.