In Regione occhi puntati sulla linea ferroviaria Lecco-Sondrio-Tirano
Raffaele Erba: "Con l’ordine del giorno abbiamo ottenuto anche che saranno effettuati monitoraggi sulla puntualità e adeguatezza dei servizi sostitutivi di bus".
"Regione Lombardia, compatibilmente con le risorse a bilancio, si attiverà per “potenziare e migliorare i servizi ferroviari sulla Lecco-Sondrio-Tirano” anche in previsione della possibilità che si tengano i Giochi Olimpici nel 2026 in Lombardia" È questa, in sintesi, la richiesta in un ordine del giorno che il M5S ha portato all’approvazione del Consiglio regionale nella seduta di discussione del bilancio di ieri.
Lecco-Sondrio-Tirano
Stiamo parlando della linea ferroviaria più utilizzata dai pendolari Valtellinesi e Lecchesi che, nelle ultime settimane è stata al centro di non poche polemiche visto che a causa del protrasi di alcini lavori, nella giornata dell'11 dicembre 2018 la circolazione è stata improvvisamente sospesa. Un vero e proprio incubo per centinaia di persone
LEGGI ANCHE
Ripresa la circolazione tra Colico e Lecco ma le linee sono completamente nel caos
Stop ai treni tra Colico e Lecco: “Chi ha sbagliato deve pagare
I passaggi a livello
Proprio sul fronte lavori Rfi ha recentemente annunciato l’eliminazione di 8 passaggi a livello nel tratto della linea Colico-Sondrio-Tirano. Il primo, quello di Berbenno di Valtellina, sarà eliminato entro il 2018. Gli altri sette saranno eliminati entro il 2021 dopo la realizzazione delle opere sostitutive: due sottopassi ciclo pedonali di attraversamento della sede ferroviaria e della vicina Strada Statale 38 dello Stelvio nei comuni di Colorina e Villa di Tirano. Inoltre, saranno realizzate nuove viabilità di ricucitura e la riqualificazione di quelle esistenti.
Raffaele Erba, consigliere regionale del M5S Lombardia
“Siamo molto soddisfatti, la Lecco-Sondrio-Tirano è una direttrice strategica che merita un occhio di riguardo da parte di Regione Lombardia e ha bisogno di interventi prioritari per migliorare la qualità dei servizi offerti" sottolinea Raffaele Erba, consigliere regionale del M5S Lombardia. "Con l’ordine del giorno abbiamo ottenuto anche che saranno effettuati monitoraggi sulla puntualità e adeguatezza dei servizi sostitutivi di bus. Anche qui la Lombardia deve garantire un servizio puntale e accettabile”.