Il Movimento 5 stelle presenta la sua lista, trenta i candidati
"Nessun riempilista, eravamo pronti già da febbraio"

Silvio Fumagalli ha presentato questo pomeriggio al Roots Club di San Giovanni la sua squadra. Sono in trenta in lista, 19 uomini e 11 donne, ad accompagnare il candidato pentastellato nella sua corsa alla carica di sindaco. "Non abbiamo dovuto cercare nessun riempilista ad agosto - precisa Fumagalli - Già dalla fine di febbraio eravamo pronti".
I temi più cari alla lista
A prendere la parola per ricordare le origini del Movimento a Lecco è stato Massimo Riva, capolista e consigliere della giunta uscente: "Qui al Roots Club, ex circolo Bonfanti, abbiamo fatto i nostri primi incontri. Per noi questo spazio incarna un percorso di valorizzazione". Hanno seguito le parole di due dei candidati in lista, Giovanni Galimberti e Donato Alfiniti. Il primo ha toccato il tema della mobilità, punto saliente del programma dei Cinquestelle: "Servono politiche per incentivare il trasporto locale per evitare l'ingresso in città con il proprio mezzo. A questo scopo abbiamo pensato ad aree di interscambio gestite da Linee Lecco". Alfiniti, forte della sua esperienza come Comandante dei Vigili di Merate, ha parlato di sicurezza: "La polizia locale deve essere a contatto con le persone".
Il programma
Il candidato sindaco Silvio Fumagalli ha speso qualche considerazione sul programma concepito dal Movimento:
"Il nostro è un programma completo che abbraccia tante tematiche. A differenza dei programmi degli altri candidati non vogliamo essere monotematici. Il punto sul turismo è l'esempio più lampante di come costruiamo le nostre proposte: partire, con buon senso, da basi solide".