A Oto Lab non è stata una semplice restituzione, ma una fotografia nitida di una parte di Lecco che vuole dire la sua. Ieri, giovedì 20 novembre 2025 lo spazio di via Mazzucconi ha ospitato il nuovo appuntamento del percorso partecipativo lanciato due mesi fa al parco di via Fra’ Galdino a Pescarenico, quando il centrosinistra lecchese aveva presentato la propria piattaforma di ascolto in vista delle elezioni amministrative 2026.
Il centrosinistra accelera verso il 2026: la città parla, la politica ascolta
A distanza di settimane, quello che era iniziato come un lavoro diffuso tra gazebo, incontri informali e questionari online è diventato un patrimonio di idee che ha raccolto la voce di cittadini, associazioni, imprese e forze politiche della coalizione. Al centro della serata, infatti, c’era la restituzione dei risultati del sondaggio “Diamo voce alla città” e delle proposte emerse dai tavoli tematici, materiale che fungerà da base per costruire la visione della Lecco del 2031.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)
Sul palco, accanto al sindaco Mauro Gattinoni — che ha confermato la sua corsa per un secondo mandato nella primavera 2026 — si sono alternati ospiti autorevoli chiamati a portare esperienze, esempi e buone pratiche utili al dibattito pubblico. Tra questi: la sindaca di Bergamo, Elena Carnevali; l’architetto e urbanista Gabriele Rabaiotti, già assessore alle Politiche sociali e abitative del Comune di Milano; e Francesco Calvetti, professore di Ingegneria geotecnica del Politecnico di Milano ed ex responsabile di PoliMi Sport.
L’incontro, aperto a tutta la cittadinanza, ha affrontato i temi più ricorrenti emersi dal percorso di ascolto: qualità urbana, servizi, mobilità, politiche sociali, ruolo dei quartieri e visione della Lecco del futuro. Una discussione ampia che, nelle intenzioni del centrosinistra, dovrà tradursi nelle linee programmatiche con cui la coalizione si presenterà alle prossime amministrative.
«Lavorare insieme è la strada migliore per continuare a far crescere Lecco — ha ricordato Gattinoni —. Questo percorso lo abbiamo costruito insieme, e insieme continueremo a immaginare la città del domani».
Promotrici dell’iniziativa: AmbientalMente Lecco, Alleanza Verdi e Sinistra, Fattore Lecco e Partito Democratico, le forze che sostengono il sindaco e che hanno scelto, anche questa volta, di rimettere al centro l’ascolto come metodo di lavoro.
Andrea Gianviti