POLITICA

Governo Draghi, Piazza soddisfatto: “con Gelmini ministro all’autonomia riparte il processo del regionalismo differenziato”

"Sono certo che il mio auspicio verrà rispettato"

Governo Draghi, Piazza soddisfatto: “con Gelmini ministro all’autonomia riparte il processo del regionalismo differenziato”
Pubblicato:
Aggiornato:

Mauro Piazza si è detto soddisfatto della composizione del nuovo Governo Draghi.

LEGGI ANCHE: Governo Draghi nominati i ministri, sabato il giuramento

"Rimettere al centro il regionalismo differenziato"

Durante le consultazioni del Presidente Draghi, Piazza era stato ascoltato in qualità di Presidente della Commissione speciale Autonomia del Consiglio regionale. "Avevo chiesto che il prossimo governo rimettesse al centro dell’azione politica l’attuazione dell’autonomia differenziata - ha dichiarato - applicando così finalmente quanto è stato richiesto dai Cittadini lombardi nel corso del Referendum popolare del 22 ottobre 2017. Oggi, vedendo che il Presidente del Consiglio ha nominato quale nuovo Ministro agli affari regionali e alle autonomie Mariastella Gelmini, non posso che essere soddisfatto: il mio auspicio sono certo che verrà rispettato”

"9 ministri lombardi, questo fa ben sperare"

“Nella composizione del nuovo governo - prosegue il consigliere regionale - ben 9 ministri su 23 sono di origine lombarda, un fatto che, se raffrontato ai solo 2 lombardi presenti nella squadra di Conte, può far ben sperare, soprattutto per l’approccio che, questa parte della compagine governativa, avrà nei confronti di quella parte del paese che produce e vuole ripartire. Questo è un dato che con il tempo metterà in secondo piano la presenza di Ministri esponenti di quei partiti fautori della decrescita felice”.

Mariastella Gelmini ministro all'autonomia

Piazza è particolarmente soddisfatto della nomina di Mariastella Gelmini a ministro all'autonomia.

“Con il Governo Draghi e con Gelmini ministro all’autonomia ripartirà con forza e determinazione il processo del regionalismo differenziato, una delle sfide complesse che per uscire rapidamente dalla crisi, il Governo sarà chiamato ad affrontare. Sono certo del loro pragmatismo, e auspico in una vera ripartenza del Paese, per il bene di tutti”.

Seguici sui nostri canali