Elezioni 2022

Giusy Versace a Lecco per la presentazione dei candidati di Italia Viva e Azione

Cantiere Lecco, con gli amici di Italia Viva e Azione, ha accompagnato l’ex deputata di Forza Italia ora in Azione a scoprire due importati realtà del nostro territorio

Giusy Versace a Lecco per la presentazione dei candidati di Italia Viva e Azione
Pubblicato:

Venerdì 9 settembre 2022, in occasione della presentazione dei candidati del Terzo Polo era presente Giusy Versace.

Giusy Versace a Lecco

Lo scorso venerdì 9 settembre 2022, Cantiere Lecco, con gli amici di Italia Viva e Azione, ha voluto accompagnare Giusy Versace (candidata capolista al Senato nella collegio di Varese, comprendete anche la provincia di Lecco), in un tour della città di Lecco, finalizzato a scoprire due importanti realtà del territorio votate alla tutela e al supporto delle persone fragili.

Presentazione candidati del Terzo Polo

Il pomeriggio è iniziato con una conferenza stampa con i due candidati all'uninominale alla Camera e al Senato del Terzo Polo: Stefano Motta e Giuseppe Conti. Durante l'incontro, l'ex deputata di Forza Italia ora in Azione e atleta paraolimpica plurimedagliata ha raccontato la sua storia e ha spiegato come l'incidente che l'ha resa invalida le ha in realtà permesso di cambiare vita e raggiungere risultati insperati e di come nella sua carriera politica si sia sempre battuta per riconoscere maggiori diritti per le persone dotate di disabilità, sia ambito prettamente sportivo, che nella vita di tutti i giorni.

Trasporti e informatizzazione

Motta e Conti hanno invece toccato alcuni temi legati al territorio come l'implementazione del trasporto su rotaia, sia passeggeri che merci e l'importanza dello sviluppo dell'informatizzazione unito al coinvolgimento dei giovani sia nel mondo del lavoro, sia nella politica.

Visita alla casa famiglia dell'Associazione Gruppo Amici Lecco

Il pomeriggio è proseguito con la visita presso la casa famiglia dell'Associazione Gruppo Amici Lecco, che da trent'anni si occupa di aiutare e supportare soggetti con disabilità. La casa famiglia realizzata nel 2015, ospita ora quattro tra ragazzi e ragazze, che vivono automantendosi con l'aiuto di due assistenti da loro stipendiati.

Il quesito del Presidente Preda

L'associazione si occupa esclusivamente della manutenzione della casa, che si aggira sui 20 mila euro all'anno. Il presidente del Gruppo Amici Lecco, Giuseppe Preda, ha posto l'attenzione sul fatto che la Legge sul Dopo di Noi tuteli esclusivamente quei soggetti dotati di gravi handicap, senza però poter essere applicata nei casi in cui le disabilità siano più lievi, non aiutando così queste persone a vivere una vita normale, come loro vorrebbero fare.

L'incontro con Presidente di Oltretutto 97

Nella casa famiglia è intervenuto anche il presidente dell'Associazione Sportiva Dilettantistica Oltretutto 97, Ettore Fumagalli, che si occupa di far conoscere e praticare lo sport alle persone diversamente abili. L'associazione vanta ora una novantina di atleti, che si dividono tra diversi tipi di sport, tra cui calcio, equitazione, tennis tavolo, nuoto e karate ed è iscritta al Coni, al Csi e al Comitato Paralimpico Italiano.

Modelli da esportare e replicare

Questi due importanti progetti, cresciuti negli anni, sono modelli da esportare e replicare, per continuare a migliorare lo stile di vita delle persone diversamente abili e renderle sempre più partecipi alla vita della collettività.

giusy-versace-a-lecco
Foto 1 di 5
giusy-versace-a-lecco
Foto 2 di 5
giusy-versace-a-lecco
Foto 3 di 5
giusy-versace-a-lecco
Foto 4 di 5
giusy-versace-a-lecco
Foto 5 di 5

LEGGI ANCHE Elezioni politiche 2022, Cantiere Lecco: "Il Terzo Polo unica proposta credibile"

Seguici sui nostri canali