Pirellone

Gaddi: "Pnrr, così la mobilità si rinnova sul Lario"

Per il consigliere regionale di Forza Italia questo è un tema strategico per lo sviluppo del nostro territorio

Gaddi: "Pnrr, così la mobilità si rinnova sul Lario"
Pubblicato:
Aggiornato:

È tempo di dare piena attuazione al Pnrr, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza concordato dall’Unione europea in risposta alla crisi pandemica nell’ambito del pacchetto Next Generation EU da 750 miliardi di euro.

Come ha ribadito con forza il presidente della Repubblica Sergio Mattarella parlando alla recente assemblea dell’Anci a Genova, il Pnrr mobilita importi ingenti per rilanciare l’economia e permetterne lo sviluppo verde e digitale, addirittura superiori a quelli del famoso "Piano Marshall" nel dopoguerra. Anche la provincia di Como vede assegnate tramite Regione Lombardia importanti risorse per innovare e migliorare i territori.

Gaddi: "Pnrr, così la mobilità si rinnova sul Lario"

Afferma Sergio Gaddi, consigliere regionale, componente dell’Assemblea Nazionale Unesco, nonché curatore di mostre, critico d’arte e divulgatore:

"Tra gli obiettivi che il piano permetterà di centrare per ammodernare le infrastrutture e rafforzare i servizi offerte a cittadine e cittadini ci sono quelli relativi alla mobilità sostenibile e ai trasporti, un tema strategico di assoluta priorità per la qualità della vita sul Lario e per il suo sviluppo economico e sociale. Ad esempio, per il rafforzamento dei nodi ferroviari metropolitani e dei collegamenti nazionali chiave in provincia di Como tramite le risorse del Pnrr sono previsti 15.400.000 euro, per il rinnovo del parco autobus regionale per il trasporto pubblico con veicoli a combustibili puliti 6.138.041 euro e per il miglioramento dell'accessibilità e della sicurezza delle strade quasi 4,5 milioni di euro".

L’impegno del Pnrr in provincia di Como ammonta complessivamente a oltre 308 milioni di euro per 1.531 interventi.

Tutte le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza suddivise per tipologia, area e soggetti attuatori si possono consultare sul sito Internet www.regione.lombardia.it, con i dati aggiornati per ogni singola provincia.

Seguici sui nostri canali