Società e politica

Fratelli d’Italia a Calolziocorte riparte dall’Ascolto dei Cittadini

Oggetto dell'iniziativa è quello di raccogliere esigenze, idee e proposte dei cittadini da trasformare in azione amministrativa, per avvicinare i cittadini all'amministrazione comunale

Fratelli d’Italia a Calolziocorte riparte dall’Ascolto dei Cittadini

Fratelli d’Italia a Calolziocorte riparte dall’Ascolto dei Cittadini. Nei giorni scorsi è iniziata, con un primo banchetto, l’iniziativa “Ascoltiamo Calolzio – l’aiuto e l’impegno di Fratelli d’Italia per il territorio” promossa dal Circolo di Fratelli d’Italia della Valle San Martino.

Fratelli d’Italia a Calolziocorte riparte dall’Ascolto dei Cittadini

I dirigenti e i militanti del circolo si sono ritrovati sabato 29 novembre in piazza del Comune per il primo di una lunga serie di banchetti, che si svolgeranno in ogni frazione di Calolziocorte da qui a febbraio 2026. Oggetto dell’iniziativa è quello di raccogliere esigenze, idee e proposte dei cittadini da trasformare in azione amministrativa, per avvicinare i cittadini all’amministrazione comunale.

“Come circolo di Fratelli d’Italia abbiamo deciso di promuovere questa iniziativa basata sull’ascolto dei cittadini, consapevoli che lo scollamento con l’attività amministrativa sia sempre più sentito – dichiara Martina D’Angella, presidente del circolo – E a questo scopo abbiamo attivato un numero un telefono whatsapp, una email e una nuova pagina facebook, in modo che ogni idea o proposta ci possa essere direttamente inviata”.

“Faremo così direttamente da tramite tra le proposte dei cittadini e l’azione amministrativa in comune – aggiunge Fabio Pio Mastroberardino, capogruppo di Fratelli d’Italia in Comune a Calolziocorte – Purtroppo i ritmi frenetici della società contemporanea, insieme ad altri fattori, hanno innescato una crescente deriva individualista che riduce il senso di comunità e determina un preoccupante scollamento tra cittadini e amministrazione locale, questo ovviamente non solo a Calolziocorte ma in ogni realtà locale. Il nostro intento è quello di rimettere al centro l’ascolto, e abbiamo stampato 3.000 volantini che verranno recapitati in ogni abitazione di Calolziocorte e distribuiti ai banchetti in tutte le frazioni nei prossimi mesi”.

“Confidiamo che i cittadini apprezzino questa iniziativa, e che con le loro proposte ci aiutino a rendere Calolziocorte un paese migliore. Insieme a tutto il direttivo abbiamo inoltre deciso di promuovere la medesima iniziativa anche negli altri comuni della Valle San Martino, dove siamo presenti con molti amministratori locali in gamba che sapranno farsi carico delle richieste dei cittadini”, conclude D’Angella.

Il volantino che sarà distribuito in ogni abitazione e ai banchetti nelle frazioni di Calolziocorte: