La vittoria

Festa in piazza per Mauro Gattinoni, nuovo sindaco di Lecco: “Non vedo l’ora di iniziare, ho aspettato questo momento per tanto tempo” FOTO E VIDEO

In piazza anche il sindaco uscente Virginio Brivio: "La cosa importante ora sarà la capacità di tenere conto anche dell'altro 50% della città. È un impegno che è coerente con il programma che Gattinoni ha posto in essere"

Lecco e dintorni, 05 Ottobre 2020 ore 19:23

“Non vedo l’ora di cominciare perchè questo momento l’ho aspettato tanto tempo”. Mauro Gattinoni nuovo sindaco di Lecco ha festeggiato in piazza Garibaldi una vittoria che ha il sapore, calcisticamente parlando, di una “Remuntada”. Dopo essere partito in svantaggio, con il 41,67% delle preferenze  ottenute al primo turno, a fronte 48,71%  raccolto dalla coalizione di centrodestra di Peppino Ciresa, Gattinoni ha ribaltato il risultato grazie a un “pugno schede” (10978 voti contro i 10947). “Tutti dicono solo per 31 voti ma ci sono anche gli altro 10mila” ha rivendicato il neo primo cittadino dopo essere stato accolto da una folla festante.

LEGGI ANCHE 

Ballottaggio a Lecco: Mauro Gattinoni nuovo sindaco di Lecco per 31 voti. Il centrodestra chiede il riconteggio FOTO E VIDEO

Le prime parole di Mauro Gattinoni, nuovo sindaco di Lecco: “31 voti sono pochi? Ne bastava 1!” VIDEO

Mauro Gattinoni sindaco: ecco il nuovo Consiglio Comunale

Anche Brivio alla festa in piazza per Mauro Gattinoni, nuovo sindaco di Lecco

In piazza, a celebrare il suo successore, anche il sindaco uscente Virginio Brivio: “Sono contento, è stata una campagna lunga e complicata, con il Covid e tante incognite. Nonostante tutto tanta gente è andata a votare e a tutti loro va un applauso. La cosa importante ora sarà la capacità di tenere conto anche dell’altro 50% della città. È un impegno che è coerente con il programma che Gattinoni ha posto in essere. Le sfide non sono tra maggioranza e minoranza, ma per il futuro di questa città e per fare in modo  che non sia un territorio di passaggio, ma torni nella sua centralità. In questa vittoria dell’ultimo momento c’è tutto il lavoro di questi mesi”

Il neo primo cittadino

“Questo risultato è arrivato dopo 9 mesi di lavoro e un periodo di grandi problemi – ha sottolineato Gattinoni – Sono convinto che le persone che i lecchesi hanno scelto sono state elette con una maggioranza importante. I lecchesi si fidano di noi. Ho chiesto a Brivio di aiutarmi per i primi mesi con un po’ di scuola guida. Non voglio perdere il dialogo e il contatto con la gente. Teniamoci in contatto perché avrò bisogno di voi. Da domani si lavora”.

5 foto Sfoglia la gallery
Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia