AMMINISTRATIVE 2024

Erve, il "regno" di Valsecchi è salvo: rieletto per l'ottava volta

Di contro, il candidato consigliere di Erve Ideale Marco Malugani, ha totalizzato 39 preferenze, superando di gran lunga quelle ottenute dai candidati consiglieri della lista Progetto Erve

Erve, il "regno" di Valsecchi è salvo: rieletto per l'ottava volta
Pubblicato:

Il "regno" del sindaco uscente Giancarlo Valsecchi è salvo e, lunedì 10 giugno 2024, al termine dello spoglio elettorale è stato rieletto, per l'ottava volta, sindaco di Erve, il più piccolo Comune della Valle San Martino. Come lui, da 44 anni all'interno dell'Amministrazione comunale ervese e con alle spalle 8 mandati da sindaco e 2 da vicesindaco (dal 1980), in Provincia di Lecco mai nessuno e solo pochi, a livello lombardo e nazionale, eguagliano o supero il suo "regno" decennale.

Erve, il "regno" di Valsecchi è salvo: rieletto per l'ottava volta

Tra i 674 abitanti di Erve, il 73,84% dei votanti (pari a 308 voti) ha scelto di riconfermagli la propria fiducia e rinnovargli l'incarico di Amministratore. Doveroso però precisare che, il suo sfidante, Simone Valsecchi non ha affatto sfigurato, facendo registrare scontrandosi contro "un'istituzione" della Valle, ha fatto registrare il 26,16 % delle preferenze (109 voti).

Il commento del sindaco Giancarlo Valsecchi

"L'affluenza al 71% è un dato più che positivo - commenta il primo cittadino - che è sintomo di come nei piccoli comuni quando ci sono le elezioni i cittadini si interessano. Il risultato mio e della lista non può che essere positivo, e fa piacere l'apprezzamento degli ervesi verso la mia persona e il nostro operato. Continueremo il nostro percorso, sempre con il desiderio di poter fare qualcosa di nuovo e di buono per la nostra comunità"

Un pensiero anche allo sfidante, il giovane Simone Valsecchi, con i suoi 18 anni tra i candidati sindaci più giovane nel lecchese: "Ci siamo salutati, è un bravo ragazzo che ha voglia di darsi da fare per la comunità, una buona notizia avere giovani con questi obiettivi".

Il pensiero di Simone Valsecchi per Erve Ideale

"Vorrei complimentarmi con Giancarlo Valsecchi per esser stato rieletto sindaco - afferma il giovane candidato sindaco, che entrerà a breve in Consiglio comunale tra i banchi della minoranza -  I cittadini hanno riposto in lui la loro fiducia, e
prendo atto di questa scelta".

Secondo il giovane sconfitto (elettoralmente parlando) non è però tutto da guardare in prospettiva negativa, anzi: "Sono stati 109 i cittadini che hanno scelto Erve ideale e me come Sindaco - afferma - Voti che, al contrario di quanto in molti vanno affermando non sono stati affatto racimolati, anzi. Raggiungendo il 26.1% , abbiamo migliorato i risultati delle scorse elezioni amministrative del 2019 (21.10%)".

Dato di fatto, sotto gli occhi di tutti, è come il candidato consigliere di Erve Ideale Marco Malugani, ha totalizzato 39 preferenze, superando di gran lunga quelle ottenute dai candidati consiglieri della lista Progetto Erve. Con lui, entrerà in Consiglio comunale, oltre allo stesso Simone Valsecchi, anche Kevin Bolis.

"Il nostro obbiettivo - conclude il giovane consigliere -  è realizzare un'opposizione costruttiva, che vada a favore del benessere del paese e dei cittadini. Le persone credono in Erve Ideale, e noi rappresenteremo la loro voce. Erve ideale era, è, e sarà per sempre la scelta giusta".

Seguici sui nostri canali