Elezioni, Ghezzi: "Vogliamo continuare a dare l'anima per Calolzio"
"– Dobbiamo lavorare molto sulle persone e sulla lotta all’aumento dell’inciviltà. Investiremo tempo e risorse anche sulla sicurezza ma anche più banalmente sulle strade e i marciapiedi"
«Per cinque anni ci ho e ci abbiamo messo l’anima. Ora vogliamo continuare a farlo». Con queste parole il sindaco uscente Marco Ghezzi nella mattinata di oggi, domenica 16 aprile 2023, ha presentato ufficialmente la rosa di candidati che lo sosterrà alle prossime elezioni amministrative in programma il prossimo 14 e 15 maggio a Calolziocorte. Presenti, nella sala conferenze del Monastero del Lavello, oltre ai rappresentanti provinciali delle tre forze politiche di centrodestra (Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia) anche l’ex senatore Paolo Arrigoni, il consigliere regionale Giacomo Zamperini, il consigliere provinciale Carlo Malugani e l’ex vicesindaco dell’Amministrazione Valsecchi, Massimo Tavola.
Elezioni, Ghezzi: "Vogliamo continuare a dare l'anima per Calolzio"
Sedici le persone che faranno parte della lista, 7 donne e 9 uomini, tra cui tante riconferme ma anche tante new entry della politica locale. Tra i volti noti trovano spazio gli assessori uscenti Celestina Balossi (classe 1958), Luca Caremi (1969), Dario Gandolfi (1952), Aldo Valsecchi (1958) e Cristina Valsecchi (1968) nonché gli attuali consiglieri di maggioranza Fabio Pio Mastroberardino (1985), Marco Domenico Bonaiti (1979), Daniele Butti (1976), Ebe Pedeferri (classe 1959) e Eleonora Rigamonti (classe 1996).
Tra i nuovi, invece, Silvia Maria Gisella Bosio (classe 1985 e figlia dell’ex assessore Patrizia Milani), Francesco Brunetti (1957), Stefano Cavalli (1989), Martina D’Angella (1993), Elena Dello Russo (1973) e Mauro Panzeri (1989).
Grande assente tra i candidati, per esigenze lavorative, il nome dell’attuale consigliere di maggioranza (eletta tra le file di Forza Italia) con delega all’Abbattimento delle barriere architettoniche Pamela Maggi.
«Cinque anni fa eravamo qui a presentare una sfida – ha esordito il segretario cittadino Luca Caremi – che ci ha visto vittoriosi ma che, soprattutto, ha visto vincere la città di Calolziocorte che grazie all’operato di questa Amministrazione è rinata, nonostante abbiamo attraversato periodi terribili. Oggi siamo qui, ancora una volta uniti a sostenere il nostro sindaco uscente per dimostrare che se il centrodestra si presenta unito e compatto difficilmente va incontro ad una sconfitta».
La parola è poi passata al candidato sindaco Marco Ghezzi: «Calolziocorte è un comune complesso da governare, l’alleanza iniziata cinque anni fa ha funzionato e ha retto bene per tutto il mandato. Nei prossimi cinque anni vogliamo continuare a lavorare in armonia anche nel futuro. Le persone che ci sono state hanno dimostrato senso di responsabilità e amore verso il territorio, per il quale abbiamo fatto tanto a differenza di quanto i nostri avversari sostengono».
Dopo un breve riepilogo di tutte le opere portate a termine dall’attuale Amministrazione (tra le più importanti il nuovo parcheggio del Lavello, gli impianti fotovoltaici sulle scuole del territorio, la riqualificazione del mercato cittadino e il risanamento della stessa Fondazione del Lavello) si è poi passati alla presentazione di quella che è la prima bozza del programma elettorale vero e proprio.
Chiari i punti cardine
«Cosa vogliamo fare? Innanzitutto, portare a termine i tanti progetti avviati investendo svariati milioni di euro. – ha spiegato Ghezzi – Dobbiamo lavorare molto sulle persone e sulla lotta all’aumento dell’inciviltà. Investiremo tempo e risorse anche sulla sicurezza ma anche più banalmente sulle strade e i marciapiedi. Abbiamo anche dei sogni nel cassetto come realizzare un impianto fotovoltaico nella zona della discarica dell’Ex Sali di Bario e una nuova piattaforma di atterraggio per l’elisoccorso».
Luca de Cani