i commenti

Elezioni Europee 2024: il commento di Tropenscovino (Pd) e di Manzoni (Sinistra italiana)

Il Pd si piazza al secondo posto mentre AVs riesce ad ottenere il 6,7% dei voti.

Elezioni Europee 2024: il commento di Tropenscovino (Pd) e di Manzoni (Sinistra italiana)
Pubblicato:
Aggiornato:

Fratelli d'Italia vince, ma la Sinistra rimonta con il Partito Democratico che si attesta al secondo posto con il 24,1% dei voti e Alleanza Verdi Sinistra (Avs)che ottiene il 6,7%. Inutile dire che esultano, anche se con moderazione, i segretari lecchesi Mauel Tropenscovino (Pd) e d Emanuele Manzoni (Sinistra Italiana).

Manuele Tropenscovino: "Positivi sui risultati"

"Sono assolutamente positivo sui risultati di queste elezioni europee - è il commento del segretario provinciale dei dem - A Lecco il Pd ha preso il 27% a Merate il 26%. Dopo la sconfitta alle politiche del 2022 abbiamo notato che c'è stata una crescita di fiducia da parte degli elettori. Oggi il Pd ha una maggiore credibilità, anche se abbiamo ancora molto lavoro da fare. Sull'Unione Europea noi siamo sempre stati coerenti: abbiamo sempre creduto che è l'unico modo per guardare al futuro con serenità. Altri hanno invece hanno prima espresso opinioni contrarie per poi cambiare direzione e sostenere l'UE". E ancora. "Ritengo sia stato premiato il lavoro della nostra segretaria nazionale Elly Schlein che ha portato avanti temi importanti: il lavoro (con la battaglia sul salario minimo), la sanità e la transizione energetica temi molto sentiti dalla gente. Ora però dobbiamo rimboccarci le maniche perché abbiamo tantissimo da fare. Fa piacere il risultato anche per quanto riguarda Avs. Ora mi auguro che anche gli altri partiti che compongono l'opposizione comprendano che solo insieme si può costruire una valida alternativa".

Manuel Tropenscovino

 Emanuele Manzoni: "risultato straordinario"

Soddisfatto anche Emanuele Manzoni segretario provinciale di Sinistra italiana. "Un risultato straordinario: Alleanza Verdi e Sinistra ottiene l’8% in città a Lecco e quasi il 7% in provincia. Siamo la seconda forza del centrosinistra. Praticamente raddoppiato il risultato delle ultime elezioni politiche, frutto di diecimila voti che hanno dato gambe al progetto di AVS. Ringraziamo ognuna di queste persone per la fiducia accordata. Le preferenze nel lecchese premiano Ilaria Salis neo-parlamentare europea, Mimmo Lucano , anche lui eletto, straordinario esempio di un sistema di accoglienza che funziona, e Arianna Bettin giovane assessora del comune di Monza. Tre storie diverse che rappresentano i nostri valori e la capacità di metterli in pratica. Riprendiamo il cammino con la consapevolezza che esiste un popolo rossoverde che vuole proposte concrete che parlino ai bisogni della gente e difendano l’ambiente in cui viviamo, senza dimenticare diritti e libertà. C’è un dato che ci da particolare soddisfazione: dove siamo presenti nei consigli comunali, nelle giunte, nelle associazioni AVS raggiunge risultato straordinari. È segno che dove stiamo mettendo in pratica le nostre idee le persone lo riconoscono. Ora serve che il centrosinistra trovi presto l’unita fatta sui contenuti, è passato il tempo delle divisioni incomprensibili per gli elettori. La costruzione e dell’alternativa alle destre passerà attraverso proposte che guardano al futuro".

 

Seguici sui nostri canali