amministrative

Elezioni: Colosimo corre da solo con Cambia Calolzio. "Rammaricati per la mancata coalizione con Calolzio Bene Comune"

"Non intendono proseguire gli incontri per costruire una lista unitaria alternativa alla destra che governa Calolzio"

Elezioni: Colosimo corre da solo con Cambia Calolzio. "Rammaricati per la mancata coalizione con Calolzio Bene Comune"
Pubblicato:
Aggiornato:

Diego Colosimo corre da solo: se nelle qualifiche del “gran premio elettorale” per le prossime elezioni amministrative a conquistare la pole position delle candidature è stato il sindaco uscente Marco Ghezzi, al secondo posto si piazza sicuramente il candidato di Cambia Calolzio.

Elezioni: Colosimo corre da solo con Cambia Calolzio. "Rammaricati per la mancata coalizione con Calolzio Bene Comune"

È stata infatti ufficializzata, tramite un comunicato stampa, nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 31 marzo, la corsa in solitaria dell’attuale gruppo di minoranza Cambia Calolzio e del suo candidato sindaco Diego Colosimo.

Una candidatura che, di fatto, mette a tacere tutte le voci circolate nell’ultimo periodo su una tanto possibile quanto improbabile coalizione di centro sinistra: “Con rammarico abbiamo appreso, solo a mezzo stampa, che il gruppo Calolzio Bene Comune non intende proseguire gli incontri per costruire una lista unitaria alternativa alla destra che governa Calolzio - spiega il direttivo di Cambia - Da tempo abbiamo cercato di favorire un processo unitario, purtroppo mai nato, tra i banchi del Consiglio comunale, dove abbiamo stimolato il coinvolgimento su molti atti dei tre consiglieri di opposizione di Uniti per Calolzio (Sonia Mazzoleni, Cesare Valsecchi e Paolo Cola), che pochi mesi fa hanno dato vita al nuovo gruppo civico”.

Mettendo da parte gli elementi di scontro per cercare di far prevalere le ragioni, seppur su linee parallele, di un’alleanza elettorale da contrappore al centrodestra, Colosimo era arrivato nei giorni scorsi fino a compiere un passo indietro come candidato a sindaco a fronte della scelta condivisa di una figura unitaria e garantista.

"Bene Comune non ha voluto scegliere un candidato sindaco condiviso"

Colosimo, come consigliere comunale insieme a Daniele Vanoli ha portato avanti in questi cinque anni un grande lavoro di proposte per migliorare la qualità della vita e dell’ambiente a Calolziocorte: “Purtroppo si è consumato, non per nostra colpa, l’impensabile - continuano dal gruppo - Bene Comune non ha voluto scegliere un candidato sindaco condiviso. A questo punto confermiamo con forza la scelta di Diego Colosimo alla guida della lista di Cambia Calolzio come candidato sindaco. È la persona ideale per questo ruolo, anche per le sue competenze di architetto e di tecnico comunale. Inoltre in questi cinque anni come capogruppo di opposizione in Consiglio comunale ha dato prova di coerenza, avanzando, molte proposte per il bene di Calolzio e dei cittadini che vi abitano”.

L’ufficializzazione della candidatura di Colosimo in solitaria scioglie ogni dubbio anche sull’altra lista di opposizione, sulla quale da tempo si vocifera (senza conferme ufficiali) sulla candidatura dell’attuale consigliera ed ex assessore Sonia Mazzoleni. “Ora, nostro malgrado - conclude il coordinamento di Cambia Calolzio - non ci resta che continuare ancora con più impegno il nostro lavoro propositivo, così come abbiamo sempre fatto in tutti questi anni. Con Diego si candideranno cittadine/i motivati e competenti per un cambio di passo sui temi ambientali, sociali e per migliorare la qualità della vita nella nostra città”.

Luca de Cani

Seguici sui nostri canali