Elezioni Ballabio 2020: Bussola raccoglie il testimone di Consonni. Sarà sfida con Deon
Consonni: "Al di là delle soddisfazioni e dei sacrifici di questi 5 anni ho, infine, deciso che la coerenza imponeva di dare un segnale positivo di distacco dalla poltrona"
Non sarà l'attuale sindaco Alessandra Consonni a sfidare la già annunciata candidata di Ballabio Futura Manuela Deon (ex assessore nella Giunta diretta da Luigi Pontiggia) alle Elezioni Ballabio 2020. Sì perchè a correre per Nuovo Slancio per Ballabio sarà, su proposta della stessa Consonni il vicesindaco Giovanni Bruno Bussola.
Elezioni Ballabio 2020: Bussola raccoglie il testimone di Consonni
"Quella di Bussola è una ottima candidatura, per qualifiche professionali, titolo accademico, capacità personali e riconosciute qualità di generosità e premura verso tutti: un vero sindaco del Nuovo Slancio, una persona seria e ricca di doti umane, all'altezza delle necessità e dell'immagine di un Comune importante come Ballabio" sottolinea l'attuale borgomastra che spiega anche le ragioni della sua non ricandidatura. "Quando siamo scesi in campo come Nuovo Slancio - spiega - non lo abbiamo fatto solo per governare al meglio possibile, ma anche e soprattutto per dare dignità a una politica che aveva deluso sin dalle piccole cose. Quindi, oltre a impegnarci su opere e bilanci, abbiamo eliminato tutta una serie di situazioni, dalle telefonate di servizio pagate dai cittadini, ai rimborsi spese, ai pranzi di rappresentanza... E addio a beghe intestine per candidature o poltrone, circostanza che, con la precedente amministrazione, aveva fatto conoscere la umiliazione del commissariamento prefettizio del paese. Così in questi giorni ho fatto una riflessione: nello spirito di emancipazione dalla politica dei tempi andati, che oggi ancora torna alla carica, potevo, in coscienza, ripresentare la mia candidatura a sindaco sapendo che sarebbe stata la terza volta consecutiva? Al di là delle soddisfazioni e dei sacrifici di questi 5 anni ho, infine, deciso che la coerenza imponeva di dare un segnale positivo di distacco dalla poltrona". Da qui la scelta di passare il testimone al vicesindaco.
Il candiddato
Nussola è nato a Lecco il 17 giugno 1981, sposato con Paola Tarfani, papà di 2 bimbi di 4 e 1 anno, laureato in Economia e Commercio alla Università degli Studi di Milano - Bicocca, tributarista associato Lapet, titolare di studio di amministrazioni condominiali a Ballabio, appassionato di musica suona l'eufonio nella Filarmonica Giuseppe verdi di Lecco di cui è anche tesoriere, socio e tesoriere della onlus In Prima Linea che si occupa di malati oncologici.
"Essere il candidato sindaco di Ballabio - commenta Giovanni Bruno Bussola - è un grandissimo onore per l’importanza del paese, un territorio splendido con le sue montagne e con i suoi oltre 4000 cittadini. Essere il candidato dopo un sindaco come Alessandra Consonni è una responsabilità ancora maggiore, perché in questi 5 anni ha svolto un egregio lavoro come primo cittadino e perché da lei ho imparato il significato di amministrare la cosa pubblica con rigore, spirito di sacrificio, buonsenso e competenza facendo di regola più del dovuto per ottenere sempre il miglior risultato possibile".