La Lega non arretra di un passo e ribadisce il proprio sostegno al candidato sindaco di Lecco, Carlo Piazza. Una presa di posizione chiara che, tuttavia, non sembra contrubuire molto a rasserenare il clima all’interno della coalizione di centrodestra, ancora alla ricerca di un accordo unitario in vista delle elezioni amministrative. E’ infatti cosa nota che Fratelli d’Italia abbia deciso di puntare tutto su Filippo Boscagli come candidato sindaco del capoluogo La partita elettorale a Lecco si prospetta quindi più combattuta e incerta che mai, con i partiti del centrodestra che al momento restano divisi sul nome del candidato da sostenere.
Elezioni a Lecco, Lega conferma Piazza: tensioni nel centrodestra
Proprio oggi, giovedì 2 ottobre 2025 il Direttivo Provinciale della Lega Salvini Premier di Lecco ha infatti confermato all’unanimità il pieno sostegno alla candidatura di Piazza, riconoscendolo “come il profilo più adatto a guidare un progetto politico serio, radicato e credibile per il futuro della città2.
“La proposta che la Lega porta avanti si fonda su contenuti concreti, spirito di squadra e ascolto costante del territorio – ha spiegato Daniele Butti, Segretario Provinciale della Lega – La lista è ormai in fase avanzata di definizione, grazie all’impegno dei consiglieri comunali Cinzia Bettega, Stefano Parolari e Andrea Corti, e al prezioso lavoro del segretario cittadino Emanuele Mauri, che ha saputo coinvolgere tante nuove energie e competenze”.
La campagna elettorale entra nel vivo con incontri pubblici, confronti con cittadini e associazioni, e una presenza costante sia nei canali digitali sia nelle piazze di Lecco. Tra le iniziative in programma, il gazebo di sabato 4 ottobre in Piazza Garibaldi
Butti assicura l’impegno della Lega per costruire una coalizione ampia e coesa… ma l’accordo con Fratelli d’Italia sembra ancora lontano. Di più… il segretario del Carroccio ha lanciato un chiaro richiamo agli alleati: “In questo contesto riteniamo che il momento richieda unità e responsabilità. Proprio per questo giudichiamo fuori luogo e dannose alcune recenti esternazioni lasciate a mezzo social da esponenti riconducibili al centrodestra. Le energie di tutti devono essere rivolte a un obiettivo condiviso: dare a Lecco una guida nuova, competente e vicina ai cittadini. La Lega ha sempre mantenuto un atteggiamento costruttivo, trasparente e coerente, e continuerà a lavorare con spirito unitario e senso di responsabilità. Per questo rinnoviamo la nostra disponibilità a convergere sulla candidatura di Carlo Piazza, chiedendo che essa venga quanto prima validata anche a livello regionale e nazionale. È tempo di lasciare da parte le polemiche e mettere al centro l’interesse della città. Solo con un lavoro comune, serio e condiviso, potremo offrire a Lecco la prospettiva di crescita, sviluppo e buon governo che i cittadini meritano.”.