Elezioni 2026, si allarga la sfida a Lecco: nasce un nuovo progetto civico oltre il bipolarismo
Verso le elezioni amministrative, si profila una corsa a più voci e nasce una proposta civica alternativa ai due poli tradizionali

Si allarga la sfida in vista delle elezioni a Lecco del 2026. La corsa potrebbe essere a più teste: al momento, in campo ci sono Mauro Gattinoni, attuale sindaco, e Carlo Piazza, candidato della Lega che però non ha ancora ricevuto l’imprimatur dell’intero centrodestra. Anzi, proprio sul fronte del centrodestra sembrano emergere incertezze e mancanza di coesione.
E mentre gli schieramenti tradizionali si misurano ancora su strategie e nomi, prende forma una nuova proposta politica che punta a superare la logica del bipolarismo. A lanciarla sono Appello per Lecco, Azione, il gruppo consiliare Per Lecco, il movimento Insieme e il Partito Socialista Italiano: realtà civiche e forze politiche diverse che hanno scelto di avviare un percorso comune.
Elezioni 2026, si allarga la sfida a Lecco: nasce un nuovo progetto civico oltre il bipolarismo
“In Italia, da anni, il confronto politico si è irrigidito in un bipolarismo che ha prodotto più divisioni che soluzioni, senza portare a risultati concreti. Anche a Lecco, purtroppo, si sta riproponendo questo schema bloccato tra destra e sinistra: da una parte si discute animatamente di nomi e candidature, senza un reale confronto sui temi; dall’altra, le decisioni sembrano già prese, senza alcuna condivisione né possibilità di dibattito anche al proprio interno” spiegano i promotori.
In risposta a questo scenario, un gruppo composto da cittadini, movimenti civici e forze riformiste ha deciso di intraprendere un cammino alternativo. “In politica la forma equivale alla sostanza – affermano –. Crediamo che Lecco meriti di tornare protagonista, capace di valorizzare la propria identità e affrontare con coraggio le sfide ambientali, sociali e tecnologiche del presente e del futuro. Per questo, negli ultimi mesi abbiamo dato vita a un cammino di confronto e partecipazione. Un percorso che guarda anche alle prossime elezioni amministrative, ma che nasce prima di tutto dalla volontà di ascoltare, condividere e costruire insieme”.
Nei prossimi mesi il gruppo darà il via a una serie di incontri pubblici, seminari e momenti di dialogo per raccogliere idee, stimolare la discussione e dare forma a un progetto di città inclusiva, moderna e sostenibile.
“Vogliamo che le decisioni cruciali passino da un confronto reale con chi vive la città ogni giorno, che la partecipazione sia regola e sostanza del modo di amministrare a ogni livello della vita democratica – proseguono –. Chiunque potrà portare la propria esperienza e mettere sul tavolo idee, dubbi e proposte su temi di interesse generale come territorio, giovani, casa, cultura e servizi ai cittadini”.
I promotori sottolineano infine che questo è solo l’inizio di un lavoro collettivo, aperto a tutti coloro che vogliono contribuire attivamente.
“Lecco ha bisogno di futuro. E il futuro si costruisce insieme”.