Elezioni Lecco 2020

Election day: lecchesi in coda alle urne per il sindaco

Nella città capoluogo sono 38.510 i cittadini elettori chiamati ad eleggere la nuova amministrazione comunale e ad esprimersi sul referendum costituzionale

Election day: lecchesi in coda alle urne per il sindaco
Lecco e dintorni, 20 Settembre 2020 ore 11:48

Un election day con file ordinate e pazienti di cittadini fuori dai seggi quello iniziato domenica 20 settembre.

LEGGI ANCHE Affluenza ore 23: a Lecco ha votato il 51%. Tutti i dati relativi alle Comunali e al Referendum

Election day: 38.510 i cittadini elettori a Lecco

A Lecco, oltre che per il referendum costituzionale (confermativo della riforma per la riduzione del numero dei parlamentari), si volta anche per eleggere il nuovo sindaco e il consiglio comunale  del prossimo quinquennio. Nella città capoluogo sono 38.510 i cittadini elettori su un totale di 47.975 residenti.

Rispetto alle elezioni comunali del 2015 (quando gli aventi diritto al voto erano 38.140) ci sono insomma 370 potenziali votanti in più. Cinque anni fa, alla chiusura delle operazioni di voto, era risultata un’affluenza finale pari al 57,46%.

5 foto Sfoglia la gallery

43 sezioni di voto

Sono 43 le sezioni elettorali ubicate in 17 sedi cittadine, tutte scuole ad eccezione del Centro civico Pertini di via Dell’Eremo e del seggio speciale allestito all’ospedale Manzoni. Il Comune ha predisposto un servizio di trasporto dedicato a chi ha problemi di deambulazione o sia portatore di handicap. Chi è affetto da grave infermità potrà avvalersi della possibilità del voto a domicilio, avendo certificato la propria condizione e  preso accordi già alla fine di agosto.

Misure di sicurezza Anti Covid

Votare richiederà più tempo del solito – rispetto alle consultazioni passate – per via delle misure di prevenzione anti Covid che impongono severe regole di distanziamento tra le persone. Ricordiamo che gli elettori devono presentarsi con la mascherina, attendere il proprio turno nelle aree predisposte, anche all’esterno dell’edificio, e utilizzare, se presenti, i distinti percorsi di ingresso e uscita. La misurazione della temperatura corporea non è necessaria.

Le urne resteranno aperte , domenica 20 settembre, fino alle 23, ma anche domani, lunedì 21 settembre, dalle 9 alle 15.  LEGGI QUI TUTTE LE INFO UTILI.

7 foto Sfoglia la gallery
Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia