Dalla Regione 270.000 euro per le Comunità Montane Valsassina e Lario Orientale
Un nuovo bando da 6 milioni per le Valli Prealpine
Dalla Regione 270.000 euro per le Comunità Montane Valsassina e Lario orientale. Lo riferisce il sottosegretario a Riforme istituzionali, Enti locali, Sedi territoriali e Programmazione negoziata di Regione Lombardia Daniele Nava.
Fondi per le Comunità Montane
Mercoledì la Giunta regionale lombarda ha stanziato infatti 6 milioni di euro aggiuntivi da destinare a un bando di selezione per il finanziamento di nuove aree. Ma i fondi serviranno anche per implementare le risorse delle strategie di sviluppo locale già finanziate. La DGR andrà a finanziare tre strategie selezionate che prevedono la partecipazione di due Comunità montane per 270.000 euro e quattro quote da 120.000 euro per le strategie selezionate composte da una sola Comunità montana.
Impegno per le aree montane
Alla Comunità Montana Valsassina in parternariato con la Comunità Montana Lario Orientale andranno 270.000 euro. I soldi serviranno per migliorare l’implementazione delle politiche a favore delle aree montane e di quelle che si stanno spopolando. Ciò in particolare e per promuovere una maggiore qualità della progettazione locale. Ma anche per incentivare la partecipazione delle comunità locali ai processi di sviluppo. Si potrà così rafforzare il dialogo tra società civile e istituzioni locali. Infine si potrà ampliare il territorio del progetto e incrementare il numero dei comuni coinvolti. In particolare fino a un totale di popolazione di 20.000 abitanti.