Crisi a Ballabio

Consonni replica a Bussola: "Il tuo problema sei tu, record di rotture in Giunta"

"Alla richiesta di trasparenza e coerenza, che proviene dalla stessa maggioranza di Ballabio e che ha portato ai noti problemi interni, Bussola risponde con del fumo"

Consonni replica a Bussola: "Il tuo problema sei tu, record di rotture in Giunta"
Pubblicato:

Dopo la presa di posizione del sindaco di Ballabio  Giovanni Bruno Bussola, che oltre ad annunciare di "non aver nessuna intenzione di dimettersi" ha puntato il dito contro  Alessandra Consonni accusandola  di "continuare ad imporre il suo volere, con una sorta di diktat" (il riferimento è alla bocciatura del Bilancio e alla richiesta di stralciare l'aumento delle indennità),   a stretto giro di posta è arrivata la replica dell'ex borgomastra di Ballabio.

Consonni replica a Bussola: "Il tuo problema sei tu, record di rotture in Giunta"

Bussola contala giusta, il tuo problema sei tu, non Consonni: rottura con  3 assessori su 5 in 2 anni (record nazionale) e 1 capogruppo. E chi chiede  trasparenza e coerenza “impone diktat”.

 

Alla richiesta di trasparenza e coerenza, che proviene dalla stessa maggioranza di Ballabio e che ha portato ai noti problemi interni, Bussola risponde con del fumo. Per rispetto ai

cittadini, sento il dovere di ribattere alle sue false accuse precisando che:

 

1) Il problema di Bussola non si chiama Consonni, si chiama Bussola, il quale ha innescato una guerra all'interno della propria maggioranza che, in neppure due anni, ha portato alla rottura con l'assessore all'urbanistica, l'assessore alle Politiche sociali, l'assessore già sindaco e fondatore di Nuovo Slancio (3 su 5) e il capogruppo: tutti "colpevoli" di chiedere trasparenza.

 

2) "Pretestuose" le preoccupazioni espresse su ambiente o trasparenza amministrativa nel caso Combi? Che dire delle sbandierate motivazioni di difesa del lavoro, visto che in un comunicato di alcuni assessori e consiglieri di maggioranza si fa invece riferimento all'Imu che l'azienda dovrebbe pagare per un terreno "improduttivo"?

 

3) Penoso e offensivo dell'intelligenza dei cittadini, poi, che Bussola paragoni l'aumento di stipendio di 1.000 euro al mese, che lui si è votato in giunta, all'indennità di fine mandato “percepita da Consonni”, calcolata dagli uffici e prevista, in sostanza un normale Tfr, per i 5 anni da sindaco a compenso dimezzato di 700 euro al mese!

 

4) Ridicola e falsa l’accusa di voler “imporre diktat” mossa a chi ha solo offerto impegno e collaborazione. Bussola ha dichiarato ancora a ottobre 2021 riferendosi al "mio assessore Alessandra Consonni, da tanti anni impegnata con generosità e competenza nell’attività amministrativa a favore della nostra comunità.... l'occasione di ringraziare Alessandra Consonni per l'efficace e assiduo lavoro che sta eseguendo, in collaborazione con il sindaco e gli altri assessori, e per il contributo di esperienza e competenza". Qual è il vero Bussola?

 

5) Non è stata "tenuta nascosta" la posizione contro l'aumento di indennità, perchè questa è palese nella promessa di Nuovo Slancio: a non apparire è stata solo la delibera dell'aumento di compenso fino a 1.000 euro lordi al mese a chi ne prende già circa 1.500 nette: tale delibera non figurava neppure all'ordine del giorno della giunta in cui è stata approvata e a cui non ho partecipato per gravi motivi famigliari.

 

Infine, nessuno ha chiesto a Bussola di dimettersi: lo dimostra il fatto che nella stessa seduta del bilancio abbiamo contribuito ad ottenere l'incontro pubblico sul Barech che, in caso di dimissioni, non sarebbe piu’ possibile fare. Non c’è bisogno dell’inciucio, nessuno vuole farlo fuori: si pretende solo trasparenza e coerenza.

 

Alessandra Consonni

Seguici sui nostri canali