Consiglio regionale: in commissione Autonomia si parla di Riforma delle Province
Regione Lombardia si pone l'obiettivo di proporre la propria idea allo Stato sul futuro delle Province

Ieri in commissione speciale "Autonomia e riforma delle autonomia locali" del Consiglio regionale lombardo, è stato audito Massimo Sertori, Assessore regionale agli Enti locali, montagna e piccoli comuni per descrivere alla commissione le linee guida che intende applicare durante questa legislatura.
L'assetto delle Province: tema caldo in Regione
“Occorre ripensare l'assetto istituzionale del nostro sistema di enti intermedi” - spiega l'assessore Sertori- “Facendo sì che vi sia una giusta applicazione di un criterio di razionalizzazione, formulando
La situazione oggi
“La situazione delle Provincie - continua Sertori - oggi è drammatica: a seguito della legge Delrio, si trovano senza risorse. Questa legge va necessariamente cambiata
“Per questo ritengo che le Province debbano avere funzioni e risorse finanziare certe, ritrovando allo stesso tempo quell’autorevolezza che gli spetta come ente dello Stato, attraverso l’elezione diretta dei propri organi” conclude l’assessore Sertori.
Mauro Piazza
Per il Presidente della Commissione,il lecchese Mauro Piazza di Forza Italia: “Ringraziamo l’Assessore Sertori per gli spunti che ha dato alla nostra commissione. La rotta che vogliamo seguire è quella della valorizzazione degli enti intermedi. Ciò attuando allo stesso tempo un riordino complessivo come Regione. Facendo così diventeremo un modello per la valorizzazione delle autonomie locali. Perché più è vicino il centro decisionale al cittadino più si riescono ad attuare politiche efficaci”.