Botta e risposta sul Quarto ponte tra Micheli e Nigriello nel corso del Consiglio provinciale di ieri, giovedì 27 novembre 2025, che si è aperto con l’intervento di Roberto Nigriello: “A che punto siamo con Regione e Anas sul Quarto ponte? Qui servono opere strategiche e passi concreti da mettere in campo”. Mattia Micheli ha risposto che “il dossier coinvolge più Comuni e la gestione dell’Adda non può essere circoscritta a un solo territorio”. Ha ricordato il documento firmato dai sindaci: “Abbiamo definito una posizione unica sulle priorità. L’obiettivo è il doppio senso sul Quarto ponte in affiancamento al Manzoni, mantenendo il collegamento tra SP72 e SS36”.
Consiglio provinciale: Botta e risposta sul Quarto ponte tra Micheli e Nigriello
Sul ponte Kennedy Micheli è intervenuto con decisione: “Oggi è l’unica alternativa alla 36 e va rinforzato con 2 milioni di euro. È un intervento necessario, indipendentemente dal futuro del quarto ponte. Nei tavoli tecnici abbiamo chiesto di mantenere le tre corsie e di reperire le risorse, che spettano al Comune di Lecco”.
Nigriello ha rilanciato: “Non possiamo parlare del Kennedy senza definire il Quarto ponte. Serve una nuova corsia in uscita da Lecco, qualunque sia la soluzione finale: vale per Pescate, Malgrate e Valmadrera”. Sul traffico ha aggiunto: “Non possiamo pensare che tutto esca dal Kennedy o dal Ponte Vecchio. Ora deve intervenire l’apparato tecnico”.
Micheli ha proseguito: “La Provincia ha già fatto una sintesi tra i comuni dell’Adda. Ora il Comune di Lecco deve esprimersi sul futuro del Kennedy. La Regione ha già accolto la corsia aggiuntiva e la inserirà negli accordi di programma con Anas. Siamo in attesa delle valutazioni del Comune per procedere”.
Il consigliere Paolo Lanfranchi ha osservato che “qui c’è una volontà condivisa”. Micheli ha replicato: “La lettera inviata alla Regione è stata chiarissima sulla corsia aggiuntiva”. Nigriello ha chiesto conferma che la Provincia stesse parlando “a nome di tutti”. La presidente Alessandra Hofmann ha confermato: “La lettera è stata concordata con tutti i sindaci. Il tema proseguirà nel tavolo della mobilità”.
La seduta si è aggiornata all’11 dicembre.
Andrea Gianviti